ASCOLI PICENO – Il PD ascolano ha organizzato per giovedì 25 febbraio, alle 21, presso la Sala Docens un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema “Gestione dei Rifiuti – Proposte e risposte per lo sviluppo del Territorio” con l’obiettivo di dare un contributo di utile informazione e avviare un confronto pubblico su problematiche fortemente sentite dalla città e da tutto il territorio e troppo spesso trascurate in ambito comunale.
QUESTIONE RIFIUTI – “L’incontro nasce dalla consapevolezza che la gestione dei rifiuti debba sempre più rispondere a logiche di sostenibilità ambientale ed economicità, coinvolgendo in prima persona i cittadini come protagonisti attivi delle scelte. Nel Comune di Ascoli Piceno, ad esempio, – spiegano gli organizzatori – negli ultimi anni, nonostante l’aumento della sensibilità dell’opinione pubblica verso il tema dell’ecosostenibilità, si è registrata una modesta diminuzione della produzione di rifiuti di circa il 12%, non in linea con le medie nazionali. Non solo, nell’arco dell’ultimo quinquennio, sono stati ottenuti risultati mediocri sul fronte della raccolta differenziata, passando dal 30% del 2008 al 44% del 2014, rispetto ad altri Comuni che hanno raggiunto punte di oltre il 70-80%. La città capoluogo è dunque la Cenerentola delle Marche, ben lontana dagli standard previsti dalla Unione Europea e occorre recuperare al più presto questo gap”.
L’INCONTRO – “Alla luce di questi deludenti risultati a livello comunale, – proseguono – il Pd ascolano ritiene che non c’è tempo da perdere e occorra una duplice strategia: da una parte ridurre la produzione di rifiuti alla fonte e dall’altra aumentare in maniera considerevole la differenziata, con l’obiettivo di diminuire drasticamente il ricorso allo smaltimento in discarica, anche implementando nuovi metodi più radicali come la raccolta porta a porta, con la differenziazione già a partire dalle mura domestiche. All’iniziativa parteciperanno i massimi rappresentanti istituzionali del Pd piceno: il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, la vice presidente della Regione Marche Anna Casini, il deputato Luciano Agostini e la responsabile Ambiente della Segreteria nazionale del PD onorevole Chiara Braga.