Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, la Fly Communications porta avanti il Progetto Teatro Bimbo, un’iniziativa che coinvolge molti bambini delle scuole elementari di Ascoli. Questa iniziativa è stata ideata cinque anni fa dall’allora Assessore Giovanna Cameli e poi è stato portato avanti dal nuovo Assessore Massimiliano Brugni. Quest’anno sono ben dieci le classi che partecipano al progetto, per un totale di 200 bambini, i quali stanno concludendo un corso teatrale di 20 ore che portiamo avanti all’interno delle classi durante l’orario delle lezioni. Manca poco alla fine del progetto che come ogni anno si conclude con un’esibizione al Teatro Ventidio Basso e che quest’anno è fissata per domenica 13 Marzo alle ore 17. Il musical che verrà portato in scena quest’anno è Mary Poppins, una storia già ben nota a grandi e piccini e che la Fly ha già realizzato nel 2010 e nel 2015.
Obiettivo del progetto. Grazie a questa iniziativa, ogni anno diamo la possibilità a molti bambini delle elementari di poter conoscere da vicino il magico mondo del musical. Un mondo in cui recitazione, danza e canto si fondono insieme, con la stessa importanza e danno forza espressiva ad un’opera che trasmette emozioni ed energia. Per noi della Fly Teatro Bimbo è uno strumento che ci dà la possibilità di seminare la cultura tra i più piccoli, tra coloro cioè che saranno gli Uomini del domani e che grazie a questa opportunità possono innamorarsi del teatro e, perché no, continuare il percorso con noi nella nostra Scuola di Musical.
Proprio per questo motivo, infatti, lo staff della Fly coinvolto in questa iniziativa è composto da alcuni tra i migliori performer della nostra associazione ed è costituito da 15 ragazzi (Cristina Angelini, Francesca Aquilone, Virginia Bamonti, Giulia Conti, Luca Carboni, Matteo Ingrillini, Riccardo Fabiani, Erika Franceschini, Cesare Fabiani e Christian Mosca) che si alternano nelle varie classi insegnando le materie specifiche utili per la realizzazione di questo bellissimo genere teatrale: fondamenti di dizione, interpretazione del testo, presenza scenica. Questi stessi ragazzi portano avanti con dedizione il proprio lavoro anche all’interno della Scuola di Musical che anche quest’anno sta avendo grande successo e che porterà i suoi 110 allievi sul palco del Ventidio il prossimo 28 Maggio con il musical Alice nel paese delle meraviglie.
Ci teniamo in partcolar modo a ringraziare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune che crede fortemente nel progetto, tutti i dirigenti scolastici che ogni anno non fanno mancare la loro adesione coinvolgendo i loro studenti, le insegnanti che collaborano all’iniziativa e i genitori che contribuiscono anche alla realizzazione dei costumi.
Vi invitiamo quindi domenica 13 marzo alle 17.00 per Uno spettacolo, Mary Poppins, che siamo certi saprà regalarvi emozioni e qualche sorriso. Il costo unico del biglietto è di 5 €, per info e prenotazioni potete contattare la biglietteria del teatro (Piazza del Popolo – AP – 0736.244970). Restate con Noi!