In occasione della Giornata del risparmio Energetico, il Comune di Ascoli, aderendo all’iniziativa “M’illumino di meno”, ha organizzato per venerdì 19 febbraio una serie di iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ed i giovani sul tema della tutela ambientale e non solo. Incontri, visite guidate ‘al buio’ nella Pinacoteca civica, ciclo tour, aperitivi a lume di candela e spegnimento delle luci di un palazzo cittadino, il tutto per trascorrere una giornata riflettendo sui consumi energetici, mobilità sostenibile e rispetto della natura.
IL CARTELLONE – Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina nel foyer del Teatro Ventidio Basso, alla presenza del sindaco Guido Castelli, dell’Assessore alla cultura Giorgia Latini, del professor Stefano Papetti e di Valerio Vitelli dell’associazione culturale Off. Si comincia nella sala Marco Scatasta di Palazzo dei Capitani dove, a partire dalle 9, verranno illustrati tutti i progetti avviati dall’ente in questi ultimi anni volti ad ottenere, con l’introduzione di nuove tecnologie, una riduzione dei consumi energetici. L’iniziativa, che vede l’impegno del Comune di Ascoli per la salvaguardia ambientale, mira anche a raggiungere risparmi significativi dal punto di vista economico, affinché si possa continuare nell’investimento di nuovi progetti e servizi in favore dei cittadini.
A seguire si terrà il seminario “Ascoli Sostenibile – Riorganizzare il metabolismo urbano per migliorare l’impronta ecologica della città”, secondo appuntamento della rassegna di incontri organizzati dall’Amministrazione e finalizzati alla redazione, partecipata, di un Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile che costituisce un insieme coordinato di interventi pubblici e privati per la realizzazione, in un’ottica di sostenibilità, di obiettivi di sviluppo socio-economico e culturale, attraverso il miglioramento della qualità della vita, con la proposta di un razionale utilizzo del patrimonio e degli spazi urbani. Lo scopo è quello di intervenire nel tessuto cittadino con importanti progetti e investimenti, per contribuire alla soluzione di varie criticità e cogliere rilevanti opportunità di sviluppo in un’ottica di Smart City. Grazie al Piano la città potrà essere rigenerata, potenziata e rivitalizzata con nuovi servizi, funzioni e attività.
LE CONCLUSIONI – Nel pomeriggio, poi, a partire dalle 18, sarà possibile iniziare la visita guidata al buio nei musei civici con il professor Stefano Papetti, curatore delle collezioni museali di Ascoli Piceno, che terrà delle riflessioni sull’uso della luce nell’arte accompagnate dalla lettura di alcuni brani ad opera dell’attrice Chiara Giorgi. Quasi in contemporanea, per gli amanti dello sport e non solo, alle 18,30 partirà il ciclo tour con aperitivo a lume di candela, finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile. Si ricorda che l’iniziativa “M’illumino di meno” si avvale da anno dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo. Nella giornata verranno spente le luci di alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e così accadrà anche ad Ascoli dove verrà spenta l’illuminazione di Palazzo dei Capitani dalle 17.30 alle 19.