ASCOLI PICENO – Ecopunti prosegue. Visto il perdurare del successo, il Comune e Ascoli Servizi Comunali hanno deciso di prorogare ancora un anno l’innovativo progetto nato tre anni fa e realizzato in collaborazione con Achab Group. L’idea si propone di coniugare gli incentivi alla tutela dell’ambiente con le politiche economiche di sostegno al commercio locale, trasformando un dovere civico in una concreta agevolazione per tutto il tessuto sociale fatto da commercianti e consumatori.
IL PIANO – Il sistema è molto semplice: tutti i residenti nel Comune di Ascoli possono depositare qualsiasi rifiuto, purché di natura domestica (ingombranti, elettrodomestici, legno, batterie etc.), presso l’Isola ecologica di Via Monini (zona Palestra Tonic) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle 18 e, in base alla tipologia e alla quantità del conferimento, riceveranno in cambio dei punti caricati sia nel sistema informatico della struttura che sulla personale tessera sanitaria, ma anche sulla Tessera Ecopunti da ritirare presso gli sportelli dell’Urp in piazza Arringo e da caricare ad ogni conferimento.
I PREMI – Sempre all’Urp, poi, si potranno ritirare in base ai punti maturati gli Ecobuoni, del valore di un euro ciascuno, da spendere nelle numerose attività commerciali convenzionate, il cui elenco completo è disponibile nel sito del progetto.