ASCOLI PICENO – Ll’Auditorium Montevecchi, Auditorium Polo Culturale Sant’Agostino, Cattedrale Basilica di Sant’Emidio e Teatro Ventidio Basso, saranno i luoghi che accoglieranno i numerosi appuntamenti di diversa natura per un’offerta musicale a 360°.
IL PROGETTO – Riprende l’attività della Società Filarmonica Ascolana diretta da Gianluca Sulli con quattro importanti appuntamenti che aprono l’attività concertistica 2016 e che si svolgono tra i mesi di febbraio e aprile. Anche per quest’anno si rinnova il rapporto artistico con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, due tra le dodici istituzioni concertistico-orchestrali riconosciute dallo Stato e che negli ultimi anni hanno anche realizzato, con il coordinamento della Società Filarmonica Ascolana, l’ambizioso progetto multiregionale della Filarmonica dell’Adriatico, con l’unione delle due orchestre per alcune produzioni che hanno visto Ascoli come sede di prove e debutto del primo concerto.
I CONCERTI – L’Orchestra Sinfonica Abruzzese è protagonista del concerto di apertura il 10 febbraio al Teatro Ventidio Basso in un programma comprendente l’ouverture dal Don Giovanni di Mozart, le Variazioni Rococò per violoncello e orchestra di Čaikovskij e la Sinfonia n. 7 di Beethoven. Sul palco ci sarà la poco più che ventenne Nil Venditti, vincitrice nel 2015 del prestigioso concorso nazionale Claudio Abbado, mentre solista sarà l’ancor più giovane (classe 1999) Erica Piccotti, uno dei talenti più cristallini del concertismo italiano. Gli altri appuntamenti si svolgono all’Auditorium Montevecchi: il 1 marzo è la volta del Trio Metamorphosi, una delle più prestigiose formazioni cameristiche italiane; il 1 aprile dell’Ensemble d’archi dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, direttore e solista il violoncellista Umberto Clerici e il 29 aprile conCludono la stagione gli Archi del Cherubino con il soprano Gemma Bertagnolli e la flautista Maria Fabiani. Inizio concerti ore 21.
Tre appuntamenti con la musica d’autore sono promossi dall’AMAT a partire dal 12 febbraio con due interpreti d’eccezione, l’attore Elio Germano e il musicista Teho Teardo che si esibiscono all’Auditorium Montevecchi con “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Cèline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Il 20 febbraio al Teatro Ventidio Basso è la volta dell’anteprima nazionale del nuovo disco “Birth” firmato dal compositore ascolano Dario Faini o meglio conosciuto come Dardust. A chiudere il trittico un’attesa novità di questa stagione, APP – “Ascoli Piceno Present”. Per la prima volta, infatti, la città di Ascoli Piceno offre al suo pubblico il 15 e 16 aprile un vero e proprio festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee dal titolo suggestivo, importante punto di arrivo di una programmazione che da due anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena. Una occasione privilegiata dunque per quanti amano confrontarsi con le espressioni più significative del panorama contemporaneo musicale. Realtà musicali ed artisti (la Form, Julia Kent, Mauro Ermanno Giovanardi_Trio, Persian Pelican e Sorge) si alterneranno in diverse suggestive location dal pomeriggio a notte fonda. Inizio concerti ore 21, APP orari da definire.
L’Associazione Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretta dal maestro Giovanni Farina propone il 22 marzo presso il suggestivo scenario della Cattedrale Basilica di Sant’Emidio la Messe de Requiem op.48 di Gabriel Faurè per soli, coro e orchestra. Inizio concerto alle ore 21.
In conclusione il 7 maggio all’Auditorium Montevecchi l’omaggio a Bruno Bettinelli dal titolo “Il maestro dei maestri” a cura dell’associazione culturale ascolipicenofestival, presieduta da Emanuela Antolini, nell’ambito delle sue attività annuali. Il maestro dei maestri è Bruno Bettinelli, milanese, scomparso a 91 anni nel 2014, titolare della classe di composizione nel conservatorio Giuseppe Verdi per oltre venti anni; a lui è dedicato questo omaggio speciale di una giornata intera.
INFO E BIGLIETTI – I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso l’AMAT (071 2072439), la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736 244970) dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 o presso la biglietteria del luogo di riferimento dello spettacolo dalle ore 20. Per informazioni è possibile contattare il call center al numero 071 2133600.