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ASCOLI PICENO Al sondaggio “Ti scrivo e ti dico cosa mangi”, lanciato una settimana fa dalla Cna di Ascoli in preparazione del convegno sull’etichettatura alimentare in programma giovedì 28 gennaio (ore 17,30) nella Sala Gialla della Camera di Commercio, hanno risposto per posta elettronica, sul web e sui social numerosi produttori e altrettanti consumatori del Piceno.

IL SONDAGGIO – Il dato più significativo, rilevato empiricamente ma con precisione nel mini sondaggio Cna,  riguarda la necessità di avere maggiori e migliori informazioni sulla provenienza dei prodotti e sulla loro composizione. Tra le aspettative seguono il rispetto dell’ambiente per i consumatori e, per i produttori, la possibilità di evidenziare e certificare quando si tratta di prodotti naturali o stagionali. Le esigenze dei consumatori e l’attenzione dei produttori sembrano ormai decretare il boom del tradizionale e tipico alimentare Piceno. In 5 anni, dal 2010 al 2015, le esportazioni sono infatti aumentate del 166 per cento. E nei primi 9 mesi del 2015 (ultimo dato statistico disponibile) il balzo in avanti più consistente con il passaggio (rispetto ai primi 9 mesi del 2014) da 32 milioni di Euro di prodotti esportati a oltre 40 milioni.

IL CONVEGNO – Tutto ciò che produttori e consumatori hanno detto alla Cna nel sondaggio diventerà oggetto di un focus specifico all’interno del seminario “Ti scrivo e ti dico cosa mangi”, titolo dell’appuntamento che la Cna di Ascoli Piceno – settore Agroalimentare – ha voluto dare all’incontro programmato per giovedì 28 gennaio (ore 17,30) nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Gli esperti nazionali presenti risponderanno ai quesiti inviati alla Cna, mentre l’argomento centrale trattato nel seminario sarà legato al “Libro degli ingredienti”, ovvero il registro previsto dalla nuova normativa sugli alimenti che punta a una più capillare e meticolosa informazione dei consumatori riguardo gli ingredienti usati per i cibi. “Questo libro è un onere in più per le impresa – spiega Isabella Mandozzi, responsabile di Cna Alimentare – ma, se ben interpretata e affrontata, anche un importante strumento di promozione e marketing grazie al quale le aziende che producono eccellenza e rispettando tutte le regole possono trarne il giusto riconoscimento”.

 

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