FOLIGNANO – Nella frazione di Colle Pasquale a Folignano, la comunità parrocchiale ha animato la festa in occasione di Sant’Antonio Abate, nella cappella dedicata al Santo protettore degli animali domestici. Nell’occasione è intervenuto anche il vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole, che ha celebrato la Santa Messa e benedetto l’altare annesso al nuovo presbiterio.
IL RESTAURO DELLA CHIESA – La chiesa di Sant’Antonio, donata da privati nei primi anni Novanta al Comune di Folignano è stata dapprima restaurata dall’amministrazione comunale con fondi comunitari, su interessamento e grazie all’impegno dei cittadini del luogo, poi di recente riaperta al pubblico con periodiche celebrazioni a cura del parroco di Folignano, don Carlo che si è adoperato per rendere completamente fruibile il piccolo oratorio. In quest’opera di recupero e valorizzazione molti cittadini della frazione si sono prestati a titolo gratuito nelle opere secondo il loro mestiere e le proprie possibilità, che il Parroco ha ringraziato nominalmente a conclusione della celebrazione.
LA BENEDIZIONE – Particolarmente solenne il rito dell’incensazione con benedizione del nuovo altare, un manufatto in colonne di marmo bianco e rosso che sorreggono la mensa in legno massello in cui è stato riposto in una cavità a forma di croce, un documento autografo su pergamena firmato dal vescovo Giovanni D’Ercole, dal sindaco Angelo Flaiani presente alla cerimonia e dal parroco don Carlo Lupi, a futura memoria.