Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 28 novembre si svolgerà la 9° edizione dell’iniziativa “Open Day” con l’apertura straordinaria delle 29 biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria S.I.P. (Sistema Interprovinciale Piceno). Il polo, avviato nel 2004 dalla Provincia di Ascoli Piceno, realizza attraverso una gestione congiunta da parte delle due Province di Ascoli e Fermo un sistema di catalogazione libraria collegato all’indice bibliotecario nazionale (SBN) e consente una gestione compartecipata dei servizi bibliografici e culturali. Questa edizione 2015 ha come filo conduttore comune “Territorio e Storia: Risorsa, Cultura, Identità” e vedrà, nella giornata di sabato, nelle varie biblioteche partecipanti lo svolgimento di iniziative di animazione come letture e laboratori didattici e creativi per bambini e ragazzi, proiezioni web, conferenze e altre attività ludiche e culturali.

In particolare, l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea di Ascoli Piceno) ha organizzato il 28, alle 17, nella Sala Ugo Toria in Corso Mazzini, 39 la presentazione da parte dei ricercatori Giuliano De Angelis e Costantino Di Sante del progetto di valorizzazione della Biblioteca della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno. Si tratta di un fondo affidato dal 2000 alla Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea e attualmente oggetto di una specifica ricerca finalizzata al recupero e catalogazione di preziosi documenti originali sulla storia rurale del territorio, ben 12 mila tra volumi, riviste e fascicoli che racchiudono la storia dell’economia mezzadrile ascolana. Ci sarà anche un approfondimento sui vini del territorio e le loro caratteristiche e modalità di valorizzazione a cura di Luigi Massa della Vinea di Offida e per l’occasione saranno esposti in anteprima alcuni documenti originali a cura di Rita Forlini e Maria Pia Prevignano. Non mancherà anche una degustazione dei vini del Piceno. Per visionare i programmi delle biblioteche aderenti alla giornata aperta è possibile consultare il sito www.bibliosip.it

 

TAG: , , ,