Una nuova iniziativa è stata promossa dall’Asd Monticelli, con la società ascolana che come noto punta moltissimo sul settore giovanile e soprattutto sulla crescita individuale (sia tecnica che umana) dei ragazzi che compongono il vivaio biancoazzurro.
IL PROGRAMMA – Si tratta della serie di incontri denominata “L’appuntamento del venerdì”, valida per il riconoscimento di Scuola Calcio. In particolare, gli incontri si svolgeranno una volta al mese, sempre di venerdì, per favorire appunto una maggiore partecipazione di atleti, genitori, educatori, tecnici e semplici appassionati. Il primo appuntamento è in programma venerdì 20 novembre, a partire dalle 21, nella sala parrocchiale dei Santi Simone e Giuda, appunto a Monticelli, proprio di fronte al velodromo “Don Mauro Bartolini”. Nel primo incontro si parlerà dell’organizzazione tecnico-metodologica del settore giovanile e della scuola calcio dell’Asd Monticelli.
GLI ARGOMENTI – In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sui giochi di posizione e i cosiddetti “Small Sides Game”, anche per capire quali possono essere le principali opportunità di sviluppo per le capacità fisiche, tecniche e tattiche dei giovani atleti. Interverranno l’allenatore della prima squadra Nico Stallone e il preparatore atletico, nonché responsabile del settore giovanile del Monticelli, il professore Mauro Iachini. Nella prima parte dell’incontro, poi, ci sarà anche la presentazione della società biancoazzurra, dello staff e di tutta l’attività sia del settore giovanile che della scuola calcio. Ovviamente, la partecipazione è gratuita.