Venerdì 13 Novembre, ne sono particolarmente felice, si terrà presso la Rinascita il 3° incontro del ciclo di “A cena con l’autore”, kermesse nata in collaborazione con il ristorante Kursaal. Questa volta ospite della serata sarà Marco Malvaldi (https://www.facebook.com/events/1008588762496464/) , scrittore toscano dalla penna arguta e irresistibile che presenterà il suo più recente romanzo, appena edito da Sellerio, “Buchi nella Sabbia”.
Marco Malvaldi è noto al grande pubblico per le esilaranti avventure dei vecchietti del BarLume. In questi simpatici libri La briscola a cinque, Il gioco delle carte e Il re dei giochi e il Telefono senza fili, 4 scatenati pensionati e un esasperato nipote-barista indagano su delitti e misteri che insanguinano la sonnacchiosa cittadina di provincia in cui il locale “Bar Lume” è il centro di incontri, riflessioni e sferzante ironia.
Marco Malvaldi, tuttavia, non solo ha riversato le sue abilità come giallista in queste avventure (che sono diventate anche una serie su Sky con Filippo Timi nel ruolo del protagonista Massimo, barista che pur di frenare l’entusiasmo dei suoi vecchietti risolve suo malgrado misteri e omicidi), ma, anche, in alcuni romanzi a sfondo storico che saranno i protagonisti della nostra serata. Il libro al centro di questo sabato speciale sarà il recentissimo “Buchi nella Sabbia”. Qui la storia ruota intorno a una rappresentazione della Tosca dei primi del 900 dove investigatore d’eccezione è Ernesto Ragazzoni, poeta e filosofo. Ragazzoni, personaggio peculiare della cultura italiana del secolo scorso è stato arguto scrittore e polemista, esponente della scapigliatura. In questo romanzo, Malvaldi, ne ricupera la figura donandoci un ritratto davvero interessante.
La serata poi avrà la sua prosecuzione con la cena presso il ristorante Kursaal. In questa sede ci dedicheremo invece ad approfondire meglio il romanzo “odore di Chiuso” dove protagonista dell’intreccio è nientemeno che Pellegrino Artusi, gastronomo e autore del famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” testo della nostra tradizione culinaria.
Credo perciò che la serata di sabato sia davvero da non perdere. Faremo felici tutti: gli amanti del giallo, della buona tavola, del bel canto e… anche i matematici! Concludo infatti segnalandovi che marco Malvaldi in realtà è un ricercatore in chimica per l’università di Pisa ed è autore dell’arguto saggio (scritto con Dino Leporini) “Capra e Calcoli” sui misteri della matematica.
Buona lettura e buon appetito
Scrivetemi a info@bibliodiversita.it