OFFIDA – “Progettualità in campo con modalità diverse”, questa è per il sindaco Valerio Lucciarini l’unica soluzione possibile per preservare la cultura nei Comuni nonostante i tagli dovuti alla crisi. I risultati riscontrati per la prima edizione del Festival nazionale di Teatro Amatoriale “Serpente Aureo – Città di Offida” parlano chiaro e confermano nel paese una vivacità culturale non indifferente. Il terzo spettacolo, “La grande magia”, sarà portato in scena il 17 ottobre alle 21:15 e può contare già sui 110 abbonamenti e diverse decine di biglietti venduti. Numeri che promettono un nuovo sold-out.
LA RASSEGNA – “Il Teatro torna a vivere grazie alla prosa – continua Lucciarini – e grazie al filo diretto, alla grande collaborazione con una realtà locale importante come il Gad’A. Per la prossima edizione, pensiamo già di valorizzare il Festival con un direttore artistico del Teatri di Prosa”. Gli spettacoli già andati in scena, oltre a ottenere un grande successo al botteghino, oltre a divertire hanno anche emozionato il pubblico, coinvolto anche dal fatto di dover esprimere su un foglio il proprio gradimento allo spettacolo. “Ormai chiunque partecipa allo spettacolo consegna regolarmente il biglietto all’uscita – ha commentato l’assessore alla Cultura, Isabella Bosano – Lo scopo di questo Festival, oltre a far parlare in tutta Italia del Serpente Aureo, è quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole offidane con delle recensioni per ogni esibizione teatrale e anche con un corso di teatro che li porterà a recitare sul palcoscenico del Serpente Aureo ad aprile”. Gianfranco Fioravanti della Uilt Marche ha definito il festival un fiore all’occhiello e lo considera un importante patrimonio per la città di Offida, che è tornata così e riempire il proprio teatro; della stessa opinione è Pietro Petrocchi del Gad’A, che ha sottolineato l’importanza della grande collaborazione che c’è stata tra l’associazione e l’amministrazione comunale, grazie alla disponibilità dell’assessore Bosano e del sindaco Lucciarini.
IL TERZO APPUNTAMENTO – Per quanto riguarda il terzo appuntamento, di sabato 17 ottobre alle ore 21:15, sarà la compagnia Artistica…mente di Loreto a portare in scena “La grande magia” di Eduardo Di Filippo. La piece racconta la storia del professor Otto Marvuglia che fa sparire durante uno spettacolo di magia la moglie di Calogero Di Spelta per consentirle di fuggire con l’amante, facendo credere al marito che potrà ritrovarla solo se aprirà con totale fiducia nella fedeltà di lei la scatola in cui sostiene sia rinchiusa. Quando la donna ritornerà pentita, il marito si rifiuta di riconoscerla, preferendo restare ancorato all’illusione di una moglie fedele custodita nella inseparabile scatola.