Venerdì 16 ottobre riparte ufficialmente l’avventura di SCRITTORI A SCUOLA la tradizionale iniziativa che vede la collaborazione tra Rinascita e gli istituti superiori del territorio Piceno. Il format lo conoscete. I ragazzi delle scuole del territorio leggono e poi presentano in un doppio appuntamento a scuola e in libreria grandissimi scrittori del panorama nazionale. Questo anno, dato il successo delle precedenti edizioni e il prestigioso supporto della fondazione CARISAP, abbiamo deciso di strafare e abbiamo invitato alcuni scrittori davvero eccezionali. In questo post perciò voglio semplicemente segnalarvi libri che per primi ci emozioneranno nei prossimi incontri, grazie alla bravura dei loro autori e grazie – soprattutto – alla meravigliosa e sempre creativa presentazione che realizzeranno gli studenti.
Partiamo alla grandissima: venerdì 16 ottobre Alessandro Barbero, storico, scrittore e commentatore televisivo, sarà ospite e presenterà, insieme ai Ragazzi del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto e all’associazione Das Andere, il suo recentissimo romanzo “Le ateniesi”. Una storia di diritti, violenza e giustizia. Il nostro ospite, tuttavia, non si limiterà a questo libro. Ci aiuterà a capire meglio anche il difficile tema dei rapporti tra religioni, parlandoci del suo libro “Benedette Guerre”. Tale saggio sarà al centro dell’incontro che concluderà la visita del prof. Barbero e che si terrà presso il liceo Leopardi sabato 17 al mattino.
A Dicembre, venerdì 4 per l’esattezza, poi non prendete impegni: Luca Bianchini, scrittore e sceneggiatore (è in uscita il suo ultimo film “Io che amo solo te” con Riccardo Scamarcio e Michele Placido proprio in questi giorni) sarà protagonista di una giornata dedicata al suo recente libro “Dimmi che credi al destino” con i ragazzi del Liceo Scientifico Orsini e in collaborazione con il Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita. Un libro che parla di librerie, di Londra e dell’amore che arriva sempre, basta volerlo accogliere nella propria vita.
Gennaio invece vedrà ospite del Liceo Relucenti il bravissimo scrittore Giorgio Nisini che presenterà il libro “la lottatrice di Sumo”. Il racconto è struggente e, attraverso un quadro misterioso al centro della storia e di numerosi intrighi, ci parlerà del rapporto tra genitori e figli con le sue difficoltà e la sua bellezza. A questi primi tre appuntamenti seguiranno poi tutti gli altri. I ragazzi del Liceo Licini, del Liceo Trebbiani e dell’Istituto Mazzocchi (le altre scuole che partecipano attivamente al progetto), presenteranno autori del calibro di Giovanna Zucca, Raul Montanari, Ugo Cornia e Antonio Sofia. Per parlarvi più dettagliatamente di questi altri appuntamenti c’è tempo. Preparatevi, per questa settimana, ad una scorpacciata di storia con il mitico prof. Barbero.