Il Monticelli perde in casa contro l’Avezzano. Una brutta sconfitta, quella rimediata oggi pomeriggio al Del Duca nel posticipo di serie D dai ragazzi di Nico Stallone. In realtà, i biancoazzurri non hanno disputato un ottimo match, ma tanti sono stati sia gli errori individuali che quelli dell’arbitro di Avellino, con un gol annullato ai padroni di casa e un rigore palese non dato.
LE FORMAZIONI – Mister Stallone deve rinunciare allo squalificato Adamoli, oltre che agli infortunati di lungo corso Gesuè e Battilana e l’acciaccato Grilli. Davanti al portiere Di Nardo, Vallorani e Mancini sono gli esterni di difesa, con Stangoni al centro a far coppia con Sosi. A centrocampo, invece, l’allenatore del Monticelli punta ancora su Matinata, Alijevic e Minopoli, con Galli, Petrucci e Margarita in attacco.
PRIMO TEMPO CHOC – Al 21’, la prima occasione della partita è per Galli, servito da Petrucci, ma il suo colpo di testa è fuori misura. Quattro minuti più tardi è Margarita ad andare vicino al vantaggio direttamente su calcio di punizione, ma D’Avino è super nel deviare in corner. Al 28’, però, è l’Avezzano a sbloccare il risultato con una conclusione di Bisegna da oltre trenta metri che non lascia scampo a Di Nardo. La squadra di Stallone accusa il colpo e al 30’ gli abruzzesi ottengono addirittura il raddoppio, con un tiro-cross di Di Massimo che coglie impreparata la difesa: la palla carambola sul palo e termina alle spalle del portiere. Il Monticelli prova a reagire e al 38’ sfiora la rete con Galli, ma D’Avino è ancora prodigioso nella respinta, anche con l’aiuto della traversa. Un minuto più tardi Margarita viene imbeccato in area e, a tu per tu, supera il portiere in uscita realizzando il gol del 2-1. L’arbitro convalida ma poi, dopo un lungo conciliabolo con l’assistente Picariello annulla la rete per un fuorigioco inesistente, regalando al pubblico uno ‘spettacolo’ davvero discutibile.
LA RIPRESA – Nella ripresa, il Monticelli si butta subito in avanti per tentare la rimonta, ma al 7’ Galli sbaglia un gol impossibile calciando alto dal dischetto. Sul capovolgimento di fronte, però, Bisegna avrebbe l’occasione per chiudere definitivamente i conti, ma Di Nardo si immola e neutralizza il tentativo ravvicinato dell’attaccante ospite. Al 12’ la strada si fa ancor più in salita per i padroni di casa, con Petrucci che riceve la seconda ammonizione (più che discutibile) per un’entrata a centrocampo e lascia i suoi in dieci. Al 16’ l’arbitro si rende ancora una volta protagonista: Margarita è lanciato a rete, Menna tocca clamorosamente la palla di mano, ma per De Girolamo non è rigore, tra lo stupore generale, con il difensore che era già stato ammonito. Stallone inserisce anche Filiaggi e Gragnoli, con quest’ultimo che in girata sfiora il gol al 26’, ma D’Avino è attento e blocca. Al 38’, però, il Monticelli riesca ad accorciare le distanze: Vallorani si libera di due uomini sulle fascia e serve Filiaggi, il quale davanti al portiere non sbaglia. Ma è troppo tardi e il Monticelli deve archiviare la sconfitta per pensare alla prossima trasferta di Chieti.