Amazon e le sue tantissime evoluzioni. Amazon è uno degli store che riesce sempre a stupire in maniera positiva i suoi clienti in quanto, fin dalla sua nascita, ha offerto un servizio che non smette mai di evolversi. Dall’applicazione mobile per smartphone ad un numero di venditori privati in aumento, dal codice sconto Amazon che permette di ottenere un risparmio su determinate merci al momento dell’acquisto fino agli e-book e libri scolastici, il meccanismo dei resi e tutto ciò che riguarda gli alert e il meccanismo ormai diffuso della wish list: tutte queste evoluzioni non hanno fatto altro che far divenire Amazon il miglior centro commerciale virtuale presente sul web. E dopo le varie aperture di alcuni centri assistenza in Italia, il paese potrà finalmente tornare a risplendere sotto il punto di vista dell’economia visto che, una delle ultime evoluzioni che si appresta a compiere il negozio online riguarderà l’introduzione dell’artigianato Made in Italy, che sicuramente non passerà inosservato.
Amazon Made in Italy e l’artigianato. Amazon Made in Italy: è questo il nome del nuovo negozio che farà parte di Amazon, il quale racchiude in se oltre cinquemila artigiani italiani, pronti a far rinascere completamente l’economia del paese. Si tratta di una particolare sezione del sito dove, tutti i vari prodotti artigianali italiani, verranno messi a disposizione dei naviganti.
Questi potranno essere venduti non solo sul suolo italiano, ma anche in tutta Europa, visto che Amazon.it non sarà il solo a contenere questa sezione, ma anche Amazon.co.uk aggiungerà tale negozio nelle pagine del suo sito. Si tratta di un’occasione unica per gli italiani, che potranno dunque far conoscere le tradizioni dei prodotti realizzati a mano e soprattutto rendere partecipe l’intero globo di questa evoluzione del negozio online. Sono tantissimi i marchi che hanno aderito a questo progetto e, tra di essi, spiccano Terrecotte e Bigoli, marchi che potrebbero non essere così famosi in Italia ma che su Amazon stanno ottenendo un grosso successo. Ogni singolo prodotto sarà poi accompagnato a una scheda che illustrerà, in maniera ampia e molto descrittiva, la storia del prodotto e tutta la fase di realizzazione del suddetto, in maniera tale che i clienti possano ulteriormente appassionarsi al Made in Italy ed ai suoi tanti prodotti.
Solo prodotti realizzati a mano. Le piccole imprese saranno le vere protagoniste di questa rivoluzione, che verrà controllata accuratamente da Amazon, per evitare che qualche furbo possa rovinare questo grande passo in avanti realizzato dal negozio stesso. Nel Made in Italy di Amazon infatti, sono ammessi solo ed esclusivamente i prodotti che verranno realizzati a mano da parte degli artigiani. Sono esclusi dunque quei prodotti che sono realizzati sfruttando la meccanizzazione del processo produttivo: non importa se è solo la fase iniziale, finale o centrale, per quanto breve possa essere, visto che Amazon escluderà prodotti che vedono il contributo da parte delle macchine anche in maniera minima, ed escluderà anche il rivenditore. Altra regola per gli artigiani: il prodotto deve essere realizzato interamente sul suolo italiano, e deve essere caratterizzato da un’elevatissima qualità per quanto riguarda l’utilizzo della materia prima tramite la quale si realizza tale prodotto. Regole rigide che caratterizzeranno i prodotti, che dovranno appartenere anche a delle serie limitate: il Made in Italy deve dunque essere originale e soprattutto realizzato dagli artigiani secondo la tradizione, visto che in caso contrario, il progetto potrebbe essere contaminato e rovinato da coloro che vorrebbero sfruttare Amazon per ottenere profitti semplici.
Il motivo di tale aggiunta ed i primi risultati. A commentare questa particolare aggiunta, ovvero la sezione del Made in Italy, è stato Francois Saugier, ovvero il diretto di Amazon Europa, che ha motivato la scelta, di aggiungere il Made in Italy su Amazon, sostenendo che questi particolari prodotti sono molto ricercati in tutta Europa e nel mondo intero. Anche Giulio Lampugnani ha commentato in maniera positiva l’aggiunta: il direttore del marketplace italiano di Amazon ha spiegano che, le piccole imprese entrare a far parte del progetto, hanno garantito il rispetto delle regole e che sono riuscite ad incrementare tantissimo il loro volume di vendita. E questo dato rende giustizia ad una classe che ultimamente è passata in secondo piano rispetto le altre: le vendite di alcune imprese infatti, grazie all’entrata su Amazon, sono aumentate del doppio, dato capace di testimoniare che, effettivamente, il Made in Italy è molto apprezzato in tutto il mondo.