ASCOLI PICENO – Colore e non macchie, disegni e non segni privi di significato, in una parola: arte urbana, o meglio, street art – arte di strada. È l’espressione contemporanea con cui i giovani si raccontano, la tela è l’edificio urbano, i colori sono luminosi, sgargianti, la visione plastica della gioia e forza vitale propria dell’età giovanile; quella voglia di far capire alla società che nuovo è bello, è diverso, è ugualmente impegnato. L’austerità di edifici popolari ingrigiti dallo smog e dall’afflizione di una vita abitudinaria si colorano con soggetti enormi, a volte buffi, che regalano allegria al contesto urbano.
ARTE PUBBLICA – Anche ad Ascoli, città dalle molteplici espressioni artistiche ed essa stessa patrimonio d’arte, si potranno ammirare due primi esempi di arte urbana che saranno realizzati dalle giovani illustratrici Alice Pasquini e Francesca Mariani, scelte da Leonardo Faraglia curatore del progetto “Arte Pubblica” dell’associazione Defloyd di Folignano. L’iniziativa, promossa dal Comune di Ascoli e patrocinata dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno, prevede l’abbellimento del muro di via Cristoforo Colombo che sarà dipinto da Alice Pasquini dal 09 all’11 ottobre mentre il muro tra via Cristoforo Colombo e via della Rimembranza sarà illustrato da Francesca Mariani dal 12 al 14 ottobre.
L’INIZIATIVA – Domenica 11 ottobre nell’area sottostante il muro di via Colombo, a conclusione del primo graffito, dalle 16.00 alle 21.00 ci saranno proiezioni video e un intrattenimento musicale con il gruppo Dj set di Piacentine. La riqualificazione di questi spazi pubblici marginali porterà all’ampliamento del circuito culturale, offrendo al turista nuove mete artistiche. E, soprattutto, darà moro di valorizzare la street art senza confonderla con il mero imbrattamento di muri ed edifici di interesse storico e proprietà private con graffiti di dubbio gusto.