SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito del progetto Distretto Culturale Evoluto Piceno DCE – D3B, che vede come capofila il C.U.P. Consorzio Universitario Piceno e l’Università di Camerino come Partner Scientifico, il 7 ottobre 2015 alle 17, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto in viale De Gasperi, si svolgerà un evento di presentazione dei risultati dei Workshop Progettuali Intensivi tenutisi a giugno e luglio scorso ad Ascoli Piceno, presso la Scuola di Architettura e Design di Unicam.
I WORKSHOP – L’obiettivo generale dei workshop era quello di elaborare, insieme ai partner, progetti innovativi per comunicare, valorizzare ed innovare i patrimoni culturali del Bello, Buon e Benfatto del territorio Piceno. Per il Comune di San Benedetto del Tronto, che è uno dei partner del progetto DCE – D3B, nelle tre settimane di workshop hanno lavorato due gruppi di progettazione: il primo, coordinato dalla professoressa Lucia Pietroni, ha ideato prodotti innovativi di merchandising capaci di promuovere e valorizzare aspetti e caratteri del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto; il secondo gruppo, coordinato dal professor Carlo Vinti, ha elaborato, sempre per il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, un progetto di identità visiva e comunicazione.
LA PRESENTAZIONE – I risultati dei due workshop progettuali intensivi saranno presentati mercoledì 7 ottobre, con lo scopo di discutere e decidere quali proposte sviluppare e realizzare. Dopo un saluto del sindaco Giovanni Gaspari e dell’assessore alla Cultura Margherita Sorge, ci sarà il saluto del rettore di UNICAM professor Flavio Corradini, del direttore della Scuola di Architettura e Design professor Giuseppe Losco e del presidente del C.U.P. Achille Buonfigli. L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza.