Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Cna di Ascoli ha presentato “Digitaly”,  l’azione forte e concreta sul territorio per favorire la digitalizzazione delle imprese del Piceno. Nella due giorni che l’associazione ha dedicato a questo evento, frutto di un format del raggruppamento Cna nazionale Giovani imprenditori, sono stati oltre 300 gli incontri che hanno visto confrontarsi e conoscersi imprese digitali, in grado di offrire prodotti e servizi specifici; in maggioranza imprese non digitali alla ricerca di consulenze e formule concrete per innovare i processi di prodotto e di marketing delle proprie imprese.

IL COMMENTO – “Gli approfondimenti tematici di venerdì al Centro congressi della Camera di Commercio di Ascoli e l’operatività fra le aziende, sabato al Kursaal di Grottammare – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – testimoniano l’importanza di questa azione messa in campo dalla Cna nazionale e che noi abbiamo accolto con entusiasmo sul territorio consapevoli dell’importanza, e anche della voglia, che le nostre imprese hanno di innovarsi. Un desiderio che, spesso, non si concretizza proprio per mancanza di informazioni e contatti mirati. Con questa due giorni abbiamo messo allo stesso tavolo domanda e offerta e il risultato è stato quello sperato, da oggi decine di nostre piccole e medie imprese hanno intrapreso un nuovo percorso di modernizzazione o sanno con maggiore precisione cosa devono fare e chi devono rivolgersi”.

IL BILANCIO – L’interesse per l’evento organizzato dalla Cna di Ascoli è stato testimoniato dalla presenza di oltre 150 persone al convegno di venerdì ad Ascoli e dall’altissimo numero, superiore a qualsiasi aspettativa, di incontri tematici sabato a Grottammare. Gli approfondimenti delle tematiche relativi alla realizzazione di siti e alla presenza delle aziende Picene sul web tramite i social sono stati i più gettonati per i B2B; le altre tematiche approfondite sono state l’e.commerce e l’internazionalizzazione, la promozione sul web e le strategie per l’artigianato.

DIGITALY – “La voglia di raccontare la propria azienda, quindi il proprio saper fare – spiega Dino Cappelletti, responsabile del Gruppo fotografi della Cna di Ascoli e presente ai B2B per illustrare agli interessati la sua esperienza di fotografo professionista – testimonia che anche le nostre piccole imprese stanno prendendo coscienza del fatto che il marketing, soprattutto se parliamo di eccellenze e tipicità, in questo momento viaggia più che mai in rete e che per colpire ha bisogno anche di emozionare”. Nutrita anche la presenza, sia ad Ascoli che a Grottammare, degli studenti delle scuole secondarie superiori del Piceno. “L’economia del futuro – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli – non può certo prescindere dai giovani che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro e dell’impresa. E noi, come Cna di Ascoli, anche in questo importante appuntamento abbiamo prestato la massima attenzione alla tematica. Gli studenti, accompagnati dai professori, hanno seguito con interesse i lavori di Digitly e, in accordo con i loro rispettivi istituti, riceveranno crediti formativi per le ore trascorse ad ascoltare i relatori”.

TAG: , , , , , , , ,