Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Al Teatro Palafolli di Ascoli Piceno riprendono, dopo la pausa estiva, i corsi per ragazzi ed adulti offrendo a tutti percorsi di interesse differenti con insegnati qualificati e con esperienza. Per il 2015-2016 l’offerta formativa sarà ricca di novità e la Compagnia dei Folli ribadisce la validità della collaborazione con professionisti locali.

TEATRO – I corsi attivati quest’anno sono di danza, teatro, circo contemporaneo, danze popolari e corsi di benessere. Per quanto riguarda il Corso di Teatro, la validità è garantita dalla collaborazione, oramai ventennale, con il Laboratorio Minimo Teatro che da anni dirige i Corsi di Teatro al Palafolli dedicati in modo particolari ai giovani.

DANZA – Per la danza si rinnova la collaborazione con la Scuola Passi sul Pentagramma che da sei anni ha la propria sede ascolana presso il Palafolli. La scuola sta crescendo in numeri e possibilità per gli allievi, non ultimo il workshop organizzato per i giorni 24 e 25 ottobre con i professionisti della danza. I corsi di danza attivati sono: Classica, Moderna e Hip Hop. Da domani è possibile usufruire delle prove gratuite: lunedì 21 e 28 settembre alle 15 per hip hop, tutti i martedì e i venerdì si settembre alle 15 per danza classica e moderna. Da quest’anno sarà attivo anche il Corso di Danza per Adulti, un modo per mettersi in gioco e magari realizzare un sogno. Per chi vuole, inoltre, sarà disponibile un Corso di Pilates alle ore 9 del mattino (prova aperta martedì 22 settembre).

CIRCO – Con l’associazione Tum Tum Walk di Erika Bettin torneranno i corsi di Circo Contemporaneo che da tre anni sono attivi al Palafolli e che avvicinano grandi e piccini all’arte circense attraverso tecniche di base, tra cui attrezzi aerei, giocoleria ed equilibrismo, il tutto per formare un attore di circo che non è un acrobata, ma un artista a tutto tondo. A gennaio 2016, invece, riprenderà il Circo dei Sogni, laboratorio di propedeutica teatrale rivolto a bambini di 4-10 anni curato dall’associazione 7-8 chili che, attraverso espressività corporea, costruzioni di scenografie e costumi, intende avvicinare i più piccoli all’arte teatrale.

BENESSERE – Da quest’anno sarà attivo anche un percorso benessere dedicato a chi vuol prendersi cura del proprio corpo. Ogni mercoledì dalle ore 9 alle 10 si svolgerà la lezione di Metodo Feldenkrais tenuta dall’insegnante Mizar Tagliavini. Il percorso è un sistema educativo globale che utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza di sé all’interno di un processo di auto-miglioramento permanente. La lezione di prova si terrà mercoledì 30 settembre.

INFO – Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 0736 352211 oppure consultare il sito Palafolli o la pagina Facebook.

 

TAG: , , , , , , ,