ASCOLI PICENO – È uscito in questi giorni il bando regionale e il regolamento del terzo concorso intitolato “Pietre delle Memoria” promosso dall’Associazione nazionale invalidi e mutilati di guerra.
IL CONCORSO – Il concorso è riservato agli alunni della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado, il concorso-progetto si propone di favorire nei giovani studenti la produzione di lavori, opere, fotografie, testi che testimonino, anche attraverso interviste dirette ad alcuni protagonisti, quella che sono state le vicende storiche più importanti del nostro territorio, in riferimento in particolare ai fatti delle ultime guerre.
LA MEMORIA – “Il messaggio del concorso – dice Andrea Quaglietti, vicepresidente regionale dell’Anmig – è quello di approfbamondire da parte degli alunni la conoscenza delle vicende storiche più rilevanti e drammatiche del Piceno, negli ultimi decenni, ma anche e soprattutto far capir loro che valori fondamentali come la libertà, la democrazia, la solidarietà, la pace sono il nostro presente grazie al sacrificio anche della propria vita da parte di uomini e donne che nel passato hanno lottato per quegli obiettivi: mai più guerre. I fatti del passato, anche come quelli drammatici del Colle S.Marco, ad Ascoli – sottolinea Quaglietti – devono far comprendere ai più giovani che debbano tornare a impegnarsi con rinnovato entusiamo,direttamente in associazioni come l’Anmig, che è la principale eredità di quelle vicende umane e storiche”.
INFO E ISCRIZIONI – L’iscrizione al concorso scade il 21 novembre e i lavori dovranno essere consegnati il 19 marzo 2016. Ai vincitori sarà rilasciato il titolo di “Esploratori della memoria”, oltre alla consegna di premi significativi.