In attesa della sfida contro il Cesena di sabato pomeriggio al Del Duca, l’Ascoli Picchio ha cominciato a sfoltire la rosa, con il difensore Carlo Pelagatti che è stato ufficialmente ceduto al Catania. Il calciatore già domenica potrebbe esordire con la maglia dei siciliani, con la società bianconera che attraverso il proprio sito ufficiale gli ha rivolto i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera, dopo aver contribuito alla promozione del Picchio in B.
IL MERCATO – Nel frattempo, è davvero fatta per gli arrivi del centrocampista Bellomo, ex Bari, proveniente in prestito dal Chievo, e per il difensore Canini, con quest’ultimo che nella scorsa stagione ha giocato a Tokyo, dopo aver militato per tanti anni in serie A con le maglie del Genoa, del Cagliari e dell’Atalanta, tanto da essere stato uno dei migliori difensori italiani nel corso degli ultimi anni. Si tratta di due rinforzi importanti, dunque, per la compagine bianconera, con mister Petrone che potrebbe averli a disposizione per il turno infrasettimanale di martedì prossimo a Latina.
IL VOLTO NUOVO – Si è svolta questa mattina, presso la sede sociale di Corso Vittorio Emanuele, la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo Francesco Marroccu, alla presenza di Bellini e Lovato. “Non sono stato mai favorevole ad avere in società la figura di un direttore sportivo finché non ho conosciuto Marroccu. La prima volta che ci siamo incontrati è stato un paio di anni fa a Londra – ha spiegato Bellini – dove mi trovavo perché mi avevano proposto l’acquisto di un club inglese. Mi ha impressionato come persona, rara nel mondo del calcio, forse la scuola di Cellino è stata buona. Con l’arrivo del ds, Gianni Lovato prenderà sempre più il mio posto, non riesco a seguire tutto e quindi sarà lui ad occuparsi della direzione, del centro sportivo e di tutto il resto. Stiamo creando in piccolo un modello simile a quello della Juve col duo Marotta-Paratici”. “Ringrazio per le parole che hanno speso per me i massimi dirigenti dell’Ascoli – ha commentato Marroccu – Da parte mia garantisco impegno e dedizione totali, in linea con l’entusiasmo e la passione che sto vivendo in questa città da dieci giorni. Ho trovato un ambiente sereno e una situazione molto favorevole in cui lavorare e per questo rivolgo i miei complimenti al dg Lovato, che ha costruito molto bene la squadra. Qui tutti hanno una grande cultura del lavoro. Quando il presidente mi ha chiamato ho preso il primo aereo e sono arrivato subito”.