ASCOLI PICENO – L’AIDM-Associazione Donne Medico organizza il convegno “La salute vien mangiando: aspetti fisiologici e patologici dell’alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza”; l’incontro si terrà sabato 19 settembre dalle ore 9 alle 13 presso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno.
IL CONVEGNO – “La prevenzione e la promozione della salute in età pediatrica è tra gli scopi primari dell’associazione, specie per affrontare gli aspetti di malattie come obesità, ipertensione, malattie gastrointestinali e tumori”, sottolinea la dottoressa Marina Fiori, presidente AIDM. Nel convegno, inoltre, verrà analizzato il ruolo della pressione mediatica e pubblicitaria verso mode eccessive che spingono gli adolescenti verso comportamenti alimentari sbagliati che possono sfociare in gravi situazioni patologiche quali anoressia, bulimia, sovrappeso e obesità.
I TEMI – Tra i temi cardine: “Gli aspetti storico-culturali dell’alimentazione infantile” curato dalla dottoressa Lorella Ciferri, “L’importanza dell’allattamento al seno per una corretta crescita” curato dalla dottoressa Monica Tulli e “Per una corretta deglutizione” curato dalla dottoressa Laura Miriam Pallotta. Il famoso professor Giuseppe Chiumello dell’Università di Milano parlerà di “Adolescenza: il mito del corpo”, seguito dalla relazione sui disturbi alimentari dell’adolescenza approfondito dalla dottoressa Simonetta Marucci. Nella tavola rotonda, condotta dalle dottoresse Nicoletta Guastaferro, Maria Valeria Speca e Gilda Di Paolo, si parlerà di sovrappeso e obesità in età infantile ed adolescenziale con la valutazione degli strumenti di prevenzione e i rapporti tra fertilità ed obesità.
la salute vien mangiando – programma
LO STILE DI VITA – “L’educazione alla prevenzione deve coinvolgere i ragazzi fin dalla scuola dell’infanzia per la diffusione dei corretti stili di vita. – commenta il dottor Trivinnone presidente della LILT – Dieta corretta, senza alcol e fumo, ma con attività fisica adeguata sono i canoni essenziali della prevenzione delle malattie cardiovascolari, delle malattie metaboliche e dei tumori, che si possono sviluppare poi nel corso della vita adulta”.