ASCOLI PICENO – Prosegue con due nuove iniziative il progetto “Comun-I-C@re”, promosso dall’associazione Radio Incredibile con il cofinanziamento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche.
LABORATORIO VIDEO – Da lunedì 7 settembre, prenderà il via il laboratorio video intitolato “L’amore ai tempi di social network e smartphone – Lessico famigliare 3.0 tra educazione sentimentale, touchscreen, like e parteciperò”; l’iniziativa si terrà presso la Casa della Gioventù (Zona Pennile di sotto) di Ascoli Piceno, ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 19, (orari e giorni sono da verificarsi e concordare). Il laboratorio video, che si interroga sui mutamenti dei sentimenti in rapporto ai nuovi media, prevedrà la stesura della sceneggiatura del film fino alle riprese e montaggio con il coinvolgimento di tre generazioni.
INFO E ISCRIZIONI – Il laboratorio è totalmente gratuito e aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni (e i loro familiari), avrà la durata di circa 8 settimane in cui saranno effettuate anche alcune uscite per le riprese in esterna. Il materiale per la realizzazione del video sarà gratuitamente messo a disposizione dei partecipanti dall’Associazione Culturale Blow Up. Il termine delle iscrizioni è la prima settimana di settembre (lunedì 7 e giovedì 10) scrivendo un e-mail a labvideo@progettocomunicare.org, telefonando al numero 339 6409483 o recandosi personalmente alla Casa della Gioventù di Ascoli Piceno nei primi due giorni del laboratorio. Il numero di posti è limitato ad un massimo di 16 iscritti.
CORSO FORMATIVO – è in partenza, inoltre, il corso dal titolo “Punto di contatto. Le strategie di comunicazione nel tempo della multicanalità” che si svolgerò presso la sede dell’associazione Sviluppo Piceno in Vicolo Rota 28 ad Offida (AP) dalle ore 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale. Il corso parlerà di comunicazione a 360 gradi con esperti del settore che parleranno di media tradizionali e web, progettazione e analisi dei risultati. Tanti gli esperti che si avvicenderanno, dal giornalista e caporedattore del TgR Marche (Raitre) Maurizio Blasi, al giornalista Edoardo Danieli (Corriereadriatico.it), al digital strategist Fabio Curzi, passando per Osvaldo Danzi, specialista per le risorse umane, fondatore della comunità Fior di Risorse, ed editore del magazine online www.senzafiltro.it e molti altri nomi di spicco del settore, tra cui Luca Alagna ed Eugenio Anchini.
INFO E ISCRIZIONI – Il laboratorio, totalmente gratuito, si articolerà in 12 lezioni di due ore ciascuna, suddivise in blocchi tematici: media tradizionali, social media, gestione dei progetti e misurazione dei risultati. A conclusione del percorso, il 26 novembre, si tireranno le fila con una interessante tavola rotonda. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo con il proprio documento di identità all’indirizzo di posta elettronica puntodicontatto@progettocomunicare.org entro e non oltre martedì 8 settembre. Dati i posti limitati, le domande accolte riceveranno una mail di conferma entro la giornata di mercoledì 9 settembre.