Tra gli oggetti di un trasloco ci possono essere elementi di valore non solo economico ma anche affettivo, come pezzi di antiquariato tra cui rientrano mobili, opere d’arte, piccoli soprammobili, specchi, porcellane, cristalleria, gioielli e anche libri. Questi oggetti richiedono particolare cura non solo durante la fase di trasporto, ma anche in quella relativa agli imballaggi.
Come per ogni trasloco che si rispetti, è necessario redigere una lista di tutti gli oggetti, che servirà successivamente anche all’azienda che eseguirà il trasporto, questo nel caso in cui si decide di affidarsi a professionisti del settore.
Sarà poi necessario occuparsi degli imballaggi: per gli oggetti più piccoli si può utilizzare della gomma piuma, del pluriball, della carta, del polistirolo e ovviamente degli scatoloni in cui andranno riposti una volta imballati. I beni dovranno essere in un primo momento avvolti nella carta o nel pluriball, successivamente una volta disposti all’interno dello scatolone, sarà bene posizionare tra l’uno e l’altro della gomma piuma, in modo che possa attutire gli eventuali urti.
Se si possiedono dei libri antichi e preziosi bisognerà munirsi oltre ai materiali da imballaggio precedentemente citati, anche di carta velina, e collocare i volumi più grandi sul fondo dello scatolone facendo attenzione che questo non arrivi a pesare oltre i venticinque kg. Sia libri che oggetti di piccole dimensioni, possono essere trasportati in macchina o nel caso in cui fossero più scatoloni, si potrà noleggiare un furgone; questa soluzione potrebbe essere adottata nel momento in cui non si vogliono affidare i propri beni ad estranei.
Per quanto riguarda la mobilia di antiquariato, è bene affidarsi ad aziende del settore traslochi (vedi per Traslochi a Milano) che dispongono non solo di veicoli adeguati per il trasporto, come furgoni dotati di un’imbottitura speciale, ma anche di personale altamente competente, professionale e qualificato.