Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Arriva una buona notizia dalla Regione Marche la quale, secondo quanto già previsto dal vigente Testo Unico sul Commercio, ha diramato il nuovo bando 2015 inerente i criteri e le modalità per accedere ai contributi riservati alle imprese commerciali e di pubblico esercizio. Ne dà notizia la Confcommercio, aggiungendo che sono previsti contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese commerciali, del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande, con alcune priorità (nuove attività iniziate dopo il 1° gennaio 2014; quelle i cui titolari  abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; quelle ubicate nei centri storici ed altre ancora), per interventi relativi alla ristrutturazione e manutenzione straordinaria, all’ampliamento dei locali, all’acquisto delle attrezzature fisse e mobili e degli arredi attinenti l’attività.

COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO – Il contributo regionale, concesso in conto capitale, è pari al 15% della spesa riconosciuta ammissibile, che non può essere inferiore ad euro 15.000,00, per un importo massimo finanziabile di 80.000,00 euro. Tutti i progetti ammessi a contributo dovranno essere ultimati entro sei mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria, ma sono concessi finanziamenti anche per progetti già realizzati, a far data dal 1° gennaio 2014. Le domande (in bollo) dovranno essere inoltrate in formato PDF esclusivamente tramite PEC all’indirizzo regione.marche.funzionectc@emarche.it entro mercoledì 30 settembre e poiché a parità di punteggio le domande saranno valutate con alcune priorità, tra cui l’ordine cronologico di trasmissione della PEC, è opportuno che gli interessati aventi titolo si attivino con tempestività considerando anche che la copertura finanziaria del bando stesso per l’intera Regione Marche è pari a 466.632,02 euro.

“Il nuovo bando regionale per il commercio rappresenta evidentemente una eccellente opportunità che le imprese commerciali di Ascoli e del Piceno tutto non dovrebbero lasciarsi sfuggire – sottolinea il direttore Confcommercio Giorgio Fiori – poiché per crescere ed essere al passo con i tempi, in un mercato sempre più difficile, è necessario investire, pur se gli attuali tempi di crisi  consiglierebbero tutt’altro”. Per chiarimenti e predisposizione delle domande, ci si può rivolgere al Servizio Credito (Ascomfidi) della Confcommercio (0736.258461).

TAG: , , , , , ,