ASCOLI PICENO – Grande interesse ha suscitato l’e-book “Il tuo capitale è in bocca” di Daniela Tiburzi che compie oggi quarant’anni. “Credo che sia passato il messaggio più importante: fornire uno strumento fondamentale per essere preparato per la salvaguardia della salute e, anche, perché no, del portafoglio. L’e-book verte su sei punti che, se osservati, consentono di prendersi cura di sé stessi, acquisendo la consapevolezza di quanto sia importante e anche semplice con le giuste regole e i suggerimenti appropriati. Purtroppo oggi, con le difficoltà economiche, spesso chi ha un problema dentale gira come una trottola alla ricerca del preventivo più conveniente, trascurando fattori di fondamentale importanza per la propria salute come i materiali, le lavorazioni, i mezzi utilizzati dai tecnici. Così si mette a rischio il proprio benessere per risparmiare, solo apparentemente, pochi euro, andando però incontro a numerosi altri problemi successivi”.
MOLTI COMMENTI POSITIVI – Moltissimi i commenti positivi sul lancio dell’e-book di Daniela Tiburzi e molte sono state anche le richieste, più di un migliaio, per avere l’e-book. “Finalmente fruibile per tutti una guida efficace ma soprattutto “competente” per guidare gli utenti di protesi nella migliore scelta possibile a favore della propria salute dentale”, ha scritto un lettore di Prima Pagina Online. “Chi meglio di colui/colei che “realizza” i dispositivi medici ad uso odontoiatrico può consigliarvi a optare per il miglior trattamento protesico personalizzato”, ha scritto un altro. E ancora: “un e-book chiaro semplice ma allo stesso tempo completo in grado di permettere al paziente di orientarsi in maniera consapevole mercato odontoiatrico. Una voce fuori dal coro. Un testo che era necessario”; “semplice, chiaro e completo. Le informazioni ed i consigli forniti sono indispensabili non solo per mantenere sana la nostra bocca: avere un bel sorriso ti rende sereno con te stesso e gli altri”; “finalmente un po’ di chiarezza in un settore “particolare” al quale, purtroppo, troppo spesso non si presta la giusta attenzione. Per essere più consapevoli ed informati. Lo consiglio a tutti”.
L’E-BOOK – La prima parte dell’e-book “La salute vien mangiando” si concentra sullo stile alimentare, che incide profondamente sulla salute dei nostri denti. “Informare gli utenti sulle scelte, sulle diverse opzioni, in modo trasparente e onesto, è nostro dovere. E trasmettergli il nostro sapere gratuitamente significa dargli valore e attenzione. L’utente va sempre informato nei dettagli – spiega ancora Daniela Tiburzi – perché è giusto che sappia come e perché spende i suoi soldi e come si sta curando”. L’e-book sfata anche i falsi miti delle cure dentali low cost fatte all’estero, il turismo dentale rischia di causare ingenti danni alla salute di chi, per problemi economici, decide di ricorrervi. “L’utente deve ricordare sempre che è in gioco la sua salute e che protocolli e standard vanno sempre rispettati. Quindi quando ci si trova di fronte a dei prezzi più che dimezzati, ci si dovrebbe chiedere cosa viene a mancare. In genere, si tratta della sicurezza e della qualità”. Nel testo, inoltre, si affronta anche il tema del bruxismo, in cui la somatizzazione di problemi psicologici spesso incide sulla salute della cavità orale. L’e-book è a disposizione di chiunque voglia scaricarlo in modo del tutto gratuito: basta andare sulla pagina Facebook di Daniela Tiburzi e lasciare la propria email.