ASCOLI PICENO – E’ iniziata la settimana più lunga della storia calcistica del Monticelli. Dopo aver sfiorato la promozione diretta in Serie D, prima arrivando seconda nel campionato di Eccellenza e poi perdendo la finali degli spareggi nazionali, i biancazzurri sperano ora nel ripescaggio per compiere il salto di categoria. E’ stata infatti resa nota la graduatoria per determinare chi andrà ad occupare i posti vacanti nel prossimo campionato Interregionale, con il Monticelli che occupa una quinta posizione che dà molta speranza. E non c’è dubbio che la Serie D sarebbe una prima volta più che meritata per il sodalizio ascolano sia per quanto fatto vedere in campo nella scorsa stagione, che per la determinazione con cui la dirigenza sta cercando questo traguardo.
VENERDI’ IL GIORNO PIU’ LUNGO – L’attesa finalmente sta per finire. Venerdì 24 infatti sarà il giorno in cui verranno annunciati i nomi delle squadre ripescate, decisioni che però verranno ufficializzate solo nel Consiglio Federale del 31 luglio. Al momento sono due i posti vacanti, Neapolis e Savoia hanno rinunciato ad iscriversi, ma altri se ne potrebbero creare permettendo così al Monticelli di salire in Serie D. In Lega Pro, nove sono state le squadre che sono state bocciate, basterebbero dunque che almeno tre squadre dai dilettanti facessero domanda per il ripescaggio per garantire un posto al sole ad i biancoblù. Ma non solo. Sono infatti venti le domande di iscrizione alla Serie D sub judice dalla Co.Vi.So.D. e quindi c’è la concreta possibilità che ci siano altre bocciature.
SOGNANDO IL DERBY – Se tutto dovesse andare per il meglio al Monticelli la prossima stagione calcistica potrebbe regalarci un derby assolutamente inedito che, solo pochi anni fa, sarebbe stato assolutamente impensabile. Oltre che con la Fermana infatti la squadra ascolana incrocerebbe il suo destino con quello della Sambenedettese, in una sfida che sarebbe assolutamente infuocata. Ma per il momento la dirigenza biancoblù cerca di rimanere con i piedi ben saldi per terra e , aspettando di conoscere la categoria in cui il Monticelli giocherà nella prossima stagione, ha incassato due importanti sì, il primo dal mister Nico Stallone che ha rinnovato per un altro anno, il secondo quello del sindaco Guido Castelli che ha dato il suo assenso all’utilizzo del Del Duca. Le premesse ci sono tutte quindi, ora si aspetta solo il lieto fine.