Articolo
Testo articolo principale

Leggere è viaggiare tra mille mete. La frase di apertura, con una piccola modifica relativa alla lettura piuttosto che la scrittura, è una delle citazioni più abusate di Salgari che riusciva (un po’ per passione ma soprattutto per bisogno) a attraversare giungle e vivere avventure in terre selvagge nonostante non avesse mai lasciato la terra natale. Seguendo il suo consiglio oggi dedicherò il post a libri che, letti anche sul più pigro dei divani di casa, potranno farci attraversare in un attimo oceani e continenti.

Vi farò fare il giro del mondo tra le pagine cominciando dall’america per la quale segnalo:

“In America” di Mak Geert. Partendo dal viaggio mitico fatto negli anni ‘60 da Steinbeck (geniale scrittore noto al pubblico soprattutto per “Furore”, l’autore riattraversa il continente cercando di capire che fine ha fatto il sogno americano. Poiché l’America non è solo USA ma anche – e soprattutto, almeno per i romantici viaggiatori – Sud America, consiglio un classico per capire meglio una delle sue zone più affascinanti: “In Patagonia” di Bruce Chatwin.

Saltando verso l’Oceania mi viene in mente il bel libro di Robyn Davidson: “Orme”. Per l’Asia invece (data la vastità di culture e tradizioni che accoglie che meriterebbero almeno un post a parte) mi limito a segnalare un testo interessante sull’Impero Cinese contemporaneo scritto da Yu Hua che con ironia ci spiega “La Cina in 10 parole”. Resta l’Africa per la quale non posso che citare il recente volume “Africa” di Wole Soyinka. Sì lo so. Ho saltato il Medio Oriente, il Giappone, la Russia, l’India e tutta l’Europa. Ma il giro del mondo in circa 300 parole non può pretendere anche di essere esaustivo, no?

A presto scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , ,