Si sono conclusi nei giorni scorsi, ottenendo un grande successo, i tre workshop dedicati al ‘Bello’, al ‘Buono’ e al ‘Benfatto’ applicati sul territorio promossi dall’Unicam. I risultati sono stati presentati questa mattina nella sede di Largo Cattaneo dal presidente Achille Buonfigli, nell’ambito del percorso intrapreso da diversi mesi dal “Distretto Culturale Evoluto Piceno”.
L’INIZIATIVA – Il progetto, che ha visto come promotore e capofila il Consorzio Universitario Piceno, ha avuto come partner scientifico la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino ed è stato anche cofinanziato dalla Regione Marche, con il contributo della Camera di Commercio. I tre workshop progettuali intensivi organizzati dalla stessa scuola hanno visto la numerosa partecipazione da parte degli studenti, con l’obiettivo di generare, insieme ai partner del progetto, sinergie innovative per comunicare, valorizzare e innovare i patrimoni culturali del territorio.
GLI ARGOMENTI – Il primo workshop ha riguardato l’area del merchandising museale e turistico, con i ragazzi che hanno sviluppato alcune idee molto originali ed interessanti che potranno essere applicati nel corso dei prossimi mesi. Il secondo workshop, invece, è stato riferito all’area della comunicazione visiva per la cultura. Infine, il terzo è stato dedicato allo storytelling territoriale ed anche qui sono emerse delle novità molto importanti per il territorio Piceno.