SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’estate di San Benedetto sarà caratterizzata da diversi appuntamenti “sudentrini”, a cominciare dalla scoperta della Torre dei Gualtieri che sarà visitable fino al 31 agosto, tutte le sere dalle ore 21:30 alle ore 23:30. “Aprirla al pubblico, per farla conoscere ai sambenedettesi e ai turisti – commenta Vincenzo Rossi dell’Associazione culturale Amici del Paese Alto – è per noi un grande traguardo”.
Sudentre (o Su Dèntre, come veniva chiamato in antichità il borgo fortificato di San Benedetto) si apre sempre di più delle attività culturali che vivacizzano Piazza Sacconi e Pizza Bice Piacentini. Quest’estate si potranno visitare delle mostre, ascoltare dei concerti, partecipare a delle presentazioni di libri.
“Inoltre – continua Rossi – per mantenere il connubio tradizioni e enogastronomia, abbiamo pensato a degli aperitivi sotto la Torre che si svolgeranno in diverse date. Anche domenica 28 giugno”. Il programma per la stagione estiva 2015 è nato grazie alla collaborazione tra l’Associazione culturale Amici del Paese Alto e Comitato di quartiere, con il presidente Alessandro Ribeca, e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
“Una volta il Paese Alto si chiamava Sudentre – conclude Rossi – proprio per la sensazione che dava di borgo chiuso e in effetti era così perché fortificato e con due porte di accesso da mare e da monte. Oggi è aperto a tutti e vogliamo che diventi sempre più accogliente e un vivace punto di aggregazione”.
PROGRAMMA – I diversi concerti per l’estate 2015 saranno: il Concerto corale padre Domenico Stella sotto la Torre il 4 luglio; il musical “Pinocchio” in Piazza Piacentini (11 luglio); il concerto Vivalvi Enamble sotto la Torre in Piazza Sacconi previsto per l’16 luglio. Il 28 giugno torna l’appuntamento con l’Aperitivo sotto la Torre con intrattenimento musicale, così come il 12 luglio, il 9 agosto – serata in cui, in attesa di San Lorenzo, saranno presenti astrofili con diverse postazioni di telescopi- e anche il 23 agosto. La novità per quest’anno sarà “Scrittori sotto la Torre”, evento organizzato da Mimmo Minuto che si svolgerà il 3 agosto per la prima volta anche Sudentro, con lo scrittore Luca Bianchini. Il 7 e l’8 agosto sarà anche la rassegna Mare Aperto a spostarsi al Paese Alto, ma gli eventi previsti non sono ancora stati ufficializzati. Diversi artisti esporranno nella Torre, fino al 28 giugno Sergio Tapia Radic, poi seguiranno Antonia Ciotti, Daniela Piunti, Vincenzo Rossi, Milena Bernardini, Carlo Strazzella, che chiuderà la mostra il 13 settembre.