ASCOLI PICENO – Anche quest’anno si ripete il tradizionale incontro dei librai legati all’azienda Rinascita informatica, realtà imprenditoriale ascolana, nata come evoluzione della storica libreria Rinascita a servizio delle librerie indipendenti e creatrice del gestionale per librerie MacBOOK, leader nel settore.
MacBOOK – Questo sistema informatico serve attualmente circa 400 librerie italiane, offrendo innovazione, servizi e supporto a tutte le librerie che vogliono essere anche centri e presidi culturali nei loro territori. L’incontro, a cui è prevista già l’adesione di numerose e importanti librerie italiane, si terrà nei giorni di domenica e lunedì, 21 e 22 giugno. Si comincia domenica pomeriggio presso la Libreria Rinascita in Piazza Roma. Giorgio Pignotti, titolare della libreria e creatore di MacBOOK, illustrerà a tutti i suoi librai le novità pensate per affrontare le trasformazioni del mercato del libro di questi ultimi tempi.
LA NUOVA APP – Il progetto, nato nel 2011 e chiamato “Oasi di Bibliodiversità”, ha continuato in questi anni a crescere e si è ampliato sempre più diventando sinonimo di ebook, nuove tecnologie e attenzione al lettore. Quest’anno la grande novità è data dalla nascita di una App che porterà la libreria nelle tasche di tutti i lettori. La prima versione di questa app sarà ovviamente centrata sulla realtà della Libreria Rinascita dove chiunque potrà trovare con un click tutto relativamente a libri, ebook, eventi e iniziative. Un modo semplice per essere vicino ai propri utenti in ogni momento. Altra grande novità è la nascita di un vero e proprio sistema di condivisione per le librerie del territorio italiano che grazie a Rinascita potranno condividere meglio progetti, iniziative e tour di grandi autori. In questo modo non solo le grandi librerie delle città metropolitane ma tutte le realtà che vogliono fare cultura potranno accedere a grandi nomi.
LE LIBRERIE “DIFFERENTI” – “Si continua a vivere la libreria come in luogo di incontro, dibattito e Comunità leggente” con queste parole Pignotti presenta le librerie “differenti”, librerie cioè in cui al centro viene messa la passione per la lettura e la condivisione del sapere. La possibilità di incontrarsi, sfruttare le nuove tecnologie e vivere la libreria come un luogo “vivificante” della città è il fine per cui il gestionale MacBOOK ogni anno propone nuove soluzioni ai librai consorziati. Bibliodiversità vuol dire molteplicità di approcci alla lettura, come diversità di contenuti e formati. I libri sono un bene prezioso, e un Paese che legge è un Paese che cresce. Quest’anno, inoltre, l’evento verrà accompagnato da una bellissima sorpresa per tutti gli ascolani. Domenica 21 giugno infatti tra gli ospiti dell’evento MacBOOK sarà presente anche Matteo Eremo, giovane scrittore-libraio della scuderia Marcos y marcos che ci presenterà, in occasione della festa nazionale di “Letti di Notte – la notte delle librerie”, il suo viaggio inchiesta “La voce dei libri” dedicato proprio alle librerie coraggiose che sfidano la crisi e fanno cultura vivificando le città. Librerie, grandi eventi e progetti per la diffusione della lettura, anche quest’anno la Rinascita farà il punto su questi temi proponendo idee e soluzioni innovative.