ASCOLI PICENO – Il Comune di Ascoli Piceno invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Giornata della Trasparenza, in programma domani, lunedì 15 giugno, a partire dalle 10, presso alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani. L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione Cittadinanzattiva, rientra nel novero delle attività della Pubblica Amministrazione stabilite nel Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità.
A SERVIZIO DEI CITTADINI – Nell’occasione verranno spiegati quelli che sono gli obiettivi strategici, gli obblighi e i principi di pubblicità e informazione che regolano tutte le attività dell’ente. Sulla base delle normative vigenti, inoltre, verranno illustrati gli istituti giuridici quali l’accesso civico, il diritto di accesso agli atti, strumenti indispensabili sia per la lotta alla corruzione, sia per avvicinare i cittadini all’amministrazione pubblica attraverso un costante e completo controllo su atti e provvedimenti. Nella Sala dei Savi sarà allestito uno stand con il personale dell’URP a disposizione per informare i cittadini sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
IL PROGRAMMA – Alle 9.45 si terrà la registrazione dei partecipanti. Alle 10 i saluti del sindaco Guido Castelli e della coordinatrice di Cittadinanzattiva Ascoli, Caterina Fossari. Alle 10.15 è prevista, poi, l’introduzione al tema da parte del Segretario Generale Angelo Ruggiero, responsabile della Trasparenza amministrativa del Comune. Seguirà l’intervento dell’ing. Massimo Carloni intitolato “Piano comunale di informazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online”. Alle 10.55 sarà la volta, invece, dell’ing. Loris Pierbattista con il tema “Procedure telematiche per assicurare il rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione ed efficienza. Sono un obbligo o anche un’opportunità?”. Quindi, alle 11.30, l’incontro con la Vice Presidente nazionale di Cittadinanzattiva Annalisa Mandorino: “La vera sussidiarietà. L’art. 118 Cost. ed il riconoscimento per i cittadini di concorrere e promuovere iniziative di interesse generale”.