Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sos Tariffe presenta i dati sulla velocità Banda Larga nella nostra Regione. Una ricerca effettuata grazie ai risultati dello Speed Test effettuato dai cittadini sul sito dell’associazione, unico caso europeo di servizio che ha anche una valenza legale nell’ambito dell’Adsl. In pratica qualsiasi cliente può effettuare gratuitamente il test della propria velocità e, tenendo il proprio pc collegato per 24 ore ininterrotte o frammentate, se nel caso la connessione media sia inferiore a quella minima garantita dal contratto stipulato con il proprio operatore si può richiedere l’annullamento dell’abbonamento senza il pagamento di alcun costo. Dai risultati, Ascoli è la lumachina delle Marche.

BANDA LARGA, LA SITUAZIONE – Con una media regionale del 5,18Mb/s, la Provincia di Ascoli risulta essere ultima con una velocità della Banda Larga di 4,36Mb/s. Si registra un calo, unico caso nelle Marche, del 21% rispetto al 2014. Non va molto meglio anche per quanta riguarda strettamente il comune di Ascoli Piceno che non va oltre i 4,42Mb/s con un 10% in meno di velocità rispetto allo scorso anno. Dietro ci sono Fermo e Urbino, mentre Ancona doppia Ascoli con una velocità della Banda Larga di 10,6Mb/s.

BANDA ULTRALARGA ASSENTE – Altre cifre significative emergono dai dati Infratel del 2014 circa la copertura della Banda Larga (2-20 mega) e quella Ultralarga (30 Mega ). Il comune di Ascoli è penultimo per quanto riguarda la Banda Larga con una copertura del 97,7% del territorio, peggio fa Urbino. Assente invece la Banda Ultralarga che in Regione c’è solo ad Ancona e Pesaro. Una mancanza che, come ha sottolineato anche recentemente il Presidente di Confindustria Ascoli Mariani, deve essere assolutamente colmata visto i fondi messi a disposizione dal Governo per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Ue. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire in un mondo sempre più 2.0.

TAG: , , ,