ASCOLI PICENO – Il crowdfunding sta diventando uno strumento indispensabile per finanziare idee nuove e giovani che diversamente non avrebbero spazio per essere realizzate. Del microfinanziamento collettivo dal basso, che mobilità persone e risorse attraverso la rete o altri strumenti, se ne parlerà in un convegno venerdì 29, alle 18, nella sala docens. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune, si rivolge in particolare al terzo settore passando in rassegna le molteplici opportunità dedicate a questo comparto dell’economia locale, derivanti dalla nuova programmazione europea per l’associazionismo e il no-profit.
IL CROWDFUNDING – Sovvenziona ogni anno circa mezzo milione di progetti europei e, mediamente, vengono raccolti fondi per oltre un miliardo di euro con stime di aumenti esponenziali per questa forma di finanziamento che spazia tra i settori più disparati: dal restauro delle opere del Louvre alla ricostruzione del museo della Città della Scienza di Napoli distrutto da un incendio.
Al convegno di Ascoli interverranno, tra gli altri, Umberto Cuccioloni, presidente della Delegazione Provinciale CSV (Centro Servizi Volontariato), Francesco Eleuteri della Eureka Business, società specializzata nella realizzazione di bandi di finanziamento e nella formazione di qualità e rappresentanti del Bim Tronto. Un appuntamento dunque importante per il variegato mondo del terzo settore per orientarsi e scegliere con più consapevolezza tra le varie leve finanziarie.