Una domenica super, per il talento ascolano Romano Fenati. Il pilota piceno, infatti, alla sua quarta esperienza nel campionato mondiale di motociclismo, nella categoria Moto3, ha conquistato la sua prima vittoria in stagione sul tracciato francese di Le Mans, dopo il sesto posto di quindici giorni fa ed alcuni risultanti deludenti che avevano caratterizzato le prime uscite in pista, in quello che dovrebbe essere l’anno della consacrazione per Fenny.
LA GARA – Scattato dalla quinta posizione, dopo le ottime qualifiche di ieri, Fenati è andato subito in testa alla gara dopo appena un giro, senza mollare mai (o quasi) la prima posizione. L’ascolano ha ingaggiato anche uno splendido duello con Bastianini, ma anche con Bagnaia, con gli altri due italiani che dunque hanno completato un podio tutto tricolore. Per lo “Sky Racing Team”, quindi, un Gran Premio da incorniciare, mentre per Fenati si è trattato del sesto trionfo in carriera.
LE PAROLE DEL CAMPIONE – “La moto è cresciuta moltissimo nel corso delle ultime settimane – ha dichiarato lo stesso Fenati – Sono davvero contento, perché ci tenevo tanto a conquistare la prima vittoria in questo mondiale. Ringrazio tutto il team che mi ha supportato nel migliore dei modi in questo weekend e adesso ci godiamo questo fantastico momento. E’ stata una battaglia divertente sia con Enea che con Bagnaia e salire sul podio insieme a loro è stata un’emozione fortissima”. Anche in città, come detto, la vittoria di Fenati in Francia, nel Gran Premio di Le Mans, è stata accolta con grande entusiasmo.
IL CALENDARIO – Fenati tornerà in pista in occasione del Gran Premio d’Italia, in programma al Mugello il 31 maggio, quando l’ascolano sarà costretto a riconfermarsi, magari puntando ad un’ottima qualifica per poi conquistare ancora un altro trionfo.