OFFIDA – Da venerdì 8 a domenica 10 maggio Offida ospiterà il Film Festival – Trovarsi Altrove. Storie di lavoro, incontri, migrazioni, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona. L’edizione di quest’anno, la seconda, vuole approfondire la situazione del trovarsi altrove e fuori posto, un tema che accomuna chi decide di andarsene dall’Italia per scelta o per necessità; chi arriva in Italia per disperazione; i detenuti e le detenute che devono reintrodursi nella società.
IL PROGRAMMA – Tre giorni gratuiti di proiezioni, incontri, mostre, momenti musicali, nei quali non si proietteranno solo storie, ma saranno raccontate con film, documentari e filmati. Moltissimi saranno gli incontri nei quali si affronteranno le varie sfumature del trovarsi altrove e fuori posto. Nella serata di sabato sera andrà in scena il nuovo spettacolo di Andrea Segre, che chiuderà a Offida la sua tournée con Fuori Rotta, Diari di viaggio. Il diritto al viaggio e il coraggio di farlo fino in fondo sono due fattori di profonda civiltà e democrazia e la nostra epoca, attraversata da crisi, fortezze e viaggi low cost, li sta mettendo fortemente in discussione. Durante le tre giornate sarà possibile visitare inoltre “Sulla stessa barca”, mostra di opere disegnate, progetto dell’associazione culturale Fumettomania Factory: il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione sul sito della Fondazione. Tra i film e documentari proiettati: Furore di John Ford, La neve nera di Angelo Ferracuti e Paolo Marzoni, Persepolis di Marjane Satrapi, Cesare deve morire dei fratelli Tavani, Emilie Muller di Yvon Marciano, Il villaggio di Cartone di Ermanno Olmi.
Per il Film Festival Scuole interverranno Maddalena Tirabassi, Centro Altreitalie; Valerio De Angelis, Università di Macerata; i ragazzi di Rondine Cittadella della Pace. Nella prima giornata in apertura i saluti di Valerio Lucciarini De Vincenzi, sindaco di Offida, che patrocina e sostiene l’evento. Nella stessa giornata saranno presenti inoltre Marco Romani, Fondazione Giulio Pastore; Luca Alici, Università di Perugia e Fondazione Lavoroperlapersona; Daniele Di Bonaventura, Tutta un’Altra Musica; Angelo Ferracuti e Paolo Marzoni, registi del documentario La neve nera; Giovanni Tavano, collana expat Carsa edizioni; Mario Di Vito, giornalista del Resto del Carlino. Si continua il sabato con Luciana delle Donne, Made in Carcere; Valeria Pasqualini, Gruppo Umana Solidarietà. E ancora Sergio Di Giorgi formatore e critico cinematografico, Dario D’Incerti, regista e consulente; Franco Amicucci, Amicucci Formazione; Sabrina Dubbini, ISTAO; Sabina Santori, consulente di orientamento e Career Counselor; Barbara Parmeggiani, consulente e coach.
Sabato sera andrà in scena il nuovo spettacolo di Andrea Segre, che chiuderà a Offida la sua tournée: Fuori Rotta, Diari di viaggio. A seguire Caterina Minnucci, collaboratrice de Il Fatto Quotidiano, incontra Andrea Segre.
Domenica, infine, Stefano Trasatti, Redattore sociale; Giorgio Cingolani, Video & Ethnology Worldwide; Monica Vallorani, Movimento Lavoratori Azione Cattolica. Chiuderà la seconda edizione del Film Festival di Offida Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona insieme a Giovanni Panozzo, regista e musicista.