Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incredibile tonfo casalingo della Sambenedettese che cede alla Vis Pesaro, penultima in graduatoria, con il risultato di 3-1 grazie alle reti di Rossoni, De Iulis e Martini intermezzate dal momentaneo pareggio siglato da Tozzi Borsoi. Una sconfitta che arriva si dopo quattro vittorie di fila, ma anche da alrettante scialbe prestazioni e, giusto per fare un esempio, se il San Nicolò fosse stato più cinico sotto porta avremmo probabilmente visto lo stesso film andato in onda questa domenica. Proprio come contro gli abruzzesi i rossoblù hanno subito il gioco della Vis Pesaro e, anche dopo esser riusciti a pervenire al pareggio, non sono stati capaci neanche di accennare un forcing offensivo, limitandosi come al solito alle fiammate di Napolano e alle incursioni del genersoso Carteri.

Non è tanto la sconfitta, che può capitare, ma è più l’atteggiamento generale a destare preoccupazioni, una totale assenza delle anche più elementari trame di gioco che si sommano a lacune caratteriali inaccettabili per una squadra formata da giocatori esperti e di caratura superiore alla categoria. A far aumentare i rimpianti in casa Samb è anche il pareggio casalingo della Maceratese che ora risale a +10 in classifica, con una vittoria i rossoblù avrebbero potuto ritornare a dire la loro per la vittoria finale del campionato.

LA PARTITA – Cambia mister Paolucci passando dal consueto 4-3-3 al 4-4-2 con Fedi al centro della difesa al posto di Pepe, Paulis che torna in mediana e D’Angelo schierato come ala sinistra lasciando a Napolano il compito di assistere Tozzi Borsoi in avanti. La Vis Pesaro, alla disperata ricerca di punti salvezza, affida tutto al duo offensivo De Iulis-Bugaro e alla regia di Torelli. Ti aspetti la Samb invece sono i biancorossi a partire forte, collezionando angoli e trovando il vantaggio al ’15 prorio sugli sviluppi di uno di questi grazie al colpo di testa di Rossoni. La reazione dei rossoblù è praticamente nulla anzi sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio prima con Torelli e poi con De Iulis. Solo nel finale di tempo si vede la Samb con Lobosco che colpisce il palo con un bel sinistro scoccato da fuori area.

Ripresa che inizia con una Sambenedettese più volenterosa e al ’52 arriva il pari con Tozzi Borsoi bravo a schiacciare di testa in rete un cross dalla destra di D’Angelo. Napolano allora prova a caricarsi la squadra sulle spalle ma è troppo poco e, proprio quando i rossoblù avrebbero dovuto produrre il massimo sforzo per cercare il vantaggio, la Vis Pesaro prima sfiora il gol con De Iulis che da ottima posizione si fa ipnotizzare da Fulop, poi siglia la rete del 2-1 al ’69 prorpio con De Iulis che non sbaglia un assist dell’ex Martini. La Samb scompare e le cose si complicano due minuti più tardi quando Viti rimedia l’espulsione per somma di ammonizioni. La difesa rossoblù sbanda e all’80 Martini sigla la terza rete per la Vis Pesaro appoggiando in rete da pochi passi in più che sospetta posizione di fuorigioco. Finisce così con il pubblico che abbandona lo stadio prima del triplice fischio finale mentre i pochi rimasti subissano giocatori e staff di meritatissimi fischi.

SAMBENEDETTESE Fulop, Viti, Lobosco (Gentile), Paulis, Borghetti, Fedi (Pepe), Baldinini, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, D’Angelo (Alessandro) A disp. Marani, Oddi, Pepe, Bitancourt, Franco, Menicozzo, Gentile, Alessandro, Scarpa All. Paolucci

VIS PESARO Osso, Fabbri, Dominici, Rossoni, Brighi, Labriola, Torelli, Filippucci, De Iulis, Rossi, Bugaro A disp. Teodorani, Vagnini, Bartolucci, Gnaldi, Rosati, Montesi, Martini, Evacuo, Zanigni All. Ceccarini

TAG: , ,