ASCOLI PICENO – Il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, dopo aver raccolto le valutazioni espresse dal mondo del commercio circa la possibilità di garantire la sosta gratuita nelle giornate domenicali e festive, ha incontrato i rappresentanti della società concessionaria del traffico stabilendo alcune condizioni.
VERSO IL NUOVO PIANO SOSTA – Entro il prossimo autunno verrà definito il nuovo piano della sosta che dovrà essere armonizzato e reso coerente con i contenuti del Piano Generale del Traffico Urbano attualmente in corso di revisione a cura dell’Università La Sapienza di Roma. Si aprirà, dunque, una fase di confronto che tenderà a registrare i contributi di cittadini, associazioni ed operatori economici così da giungere ad una sintesi che sia rispettosa di tutte le sensibilità. In via sperimentale e sino a tutto il periodo estivo, verrà garantita la sosta gratuita nelle giornate domenicali e festive mantenendo, il sabato e in tutti i giorni prefestivi, l’attuale regime agevolato di tariffazione al 50%. Contestualmente, per tutto il periodo di sperimentazione, l’orario di pedaggio sarà prolungato di un’ora e precisamente sino alle 20.30. L’amministrazione comunale e la SABA Italia avvieranno, attraverso l’attivazione di una specifica unità di staff, un programma di scontistica e tariffazione agevolata che riguarderà il park Torricella e che sarà destinata a operatori del commercio, dipendenti del settore commercio, clienti delle unità commerciali.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO – “Dopo un’attenta valutazione di tutte le proposte pervenutemi in relazione alla giusta esigenza di garantire la libertà di accesso in città nelle giornate domenicali e festive, penso di aver scelto la strada più ragionevole e maggiormente rispettosa delle molteplici sensibilità che si sono sviluppate sull’argomento. Ascoli è una città d’arte e si candida con sempre maggiore convinzione a svolgere un ruolo da protagonista nel segmento del turismo culturale italiano. Anche e soprattutto per questo motivo ho voluto avviare una sperimentazione che non penalizzerà gli attuali regimi agevolati del sabato e che potremo monitorare costantemente. La vera sfida resta quella della revisione del piano sosta che attueremo, con la necessaria disponibilità all’ascolto, nel prossimo autunno”.