COMUNANZA – Il Gal Piceno scarl nell’ambito dell’ASSE IV Leader pubblica (con riserva di verifica da parte della Regione Marche) il bando Misura 4.1.3.5. Sub azione b) Interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale. La misura prevede la concessione di un aiuto in conto capitale per il cofinanziamento di investimenti materiali ed immateriali destinati alla preservazione e diffusione della conoscenza del patrimonio culturale regionale legato alle tradizioni dei territori rurali e del patrimonio paesaggistico; alla manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico presente nelle aree rurali e sua valorizzazione, favorendone la fruizione pubblica.
CHI PUÒ PARTECIPARE – Sono ammissibili all’aiuto interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale delle aree rurali del Gal Piceno attinenti: il paesaggio tipico rurale marchigiano; il patrimonio architettonico dei borghi rurali; il patrimonio artistico, storico ed archeologico; i luoghi di grande pregio ambientale. L’ambito territoriale di intervento è quello dei Comuni del GAL Piceno: Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Monterubbiano, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella, Venarotta. Beneficiari sono i Comuni del Gal Piceno. Ogni richiedente l’aiuto è tenuto all’apertura di una propria posizione anagrafica denominato “fascicolo aziendale”. L’investimento massimo ammissibile è pari a Euro 50.000,00 al netto dell’IVA.
La dotazione finanziaria (contributo pubblico) ammonta ad € 70.000,00 con riserva di approvazione della modifica al piano finanziario. La partecipazione del FEASR è pari al 44% della spesa pubblica.
Sono concessi aiuti per gli investimenti ammissibili con una intensità del 70%del costo totale ammissibile su un investimento massimo pari a Euro 50.000,00 al netto dell’IVA per ciascun intervento.
Le domande possono essere presentate entro il 20 aprile, alle 13.