SCOPPITO – La Sambenedettese espugna il campo dell’Amiternina con il risultato di 2-1 ma di buono quest’oggi ci sono soltanto i tre punti. I rossoblù devono infatti ringraziare il proprio estremo difensore Fulop che nel secondo tempo ha salvato il risultato prima che Pepe siglasse a due minuti dalla fine il gol vittoria. Ancora una volta la Samb si è dimostrata incapace fuori dalle mura amiche di costruire gioco, riuscendo ad avere la meglio di una coriacea Amiternina solo grazie ad un rigore ed a una mischia sugli sviluppi di un calcio da fermo, combinando per il resto ben poco. Tre punti che comunque, anche se sono poco utili ai fini della lotta al primo posto visto che la Maceratese ha vinto a Fermo, avvicinano la Sambenedettese al secondo posto in conseguenza del pareggio del Fano a Celano.
LA PARTITA – Mister Paolucci preferisce Fulop a Marani tra i pali mentre in difesa ci sono i rientri di Viti a destra e Pepe al centro, ritrova una maglia da titolare anche Alessandro in avanti dopo aver scontato le tre giornate di squalifica per l’espulsione rimediata a Fano. Inizio dai ritmi blandi con l’Amiternina attenta a non concedere spazi ai rossoblù. La Samb dal conto suo non fa nulla per alzare i limiti affidandosi alle sole fiammate di Napolano, ne viene fuori così una prima mezz’ora di noia assoluta poi al ’34 Valente ferma fallosamente Tozzi Borsoi in area, rigore che lo stesso numero nove realizza per il vantaggio dei rossoblù. Ma al ’39 l’Amiternina trova subito il pari con Valente che si fa perdonare l’ingenuità precedente mettendo in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la difesa della Samb colpevolmente ferma.
Ripresa che inizia senza sostituzioni ed in maniera vivace come la fine della prima frazione. La Samb crea due buone occasioni con Borghetti e Napolano poi al ’60 Paolucci toglie il terzino Viti ed inserisce la punta Scarpa, con Baldinini che arretra in difesa. Ci si aspetterebbe una Samb d’assalto invece è l’Amiternina a prendere coraggio ed al ’72 è bravissimo Fulop a salvare il risultato su una conclusione da pttima posizione di Terriaca. Scampato il pericolo Paolucci ritorna sui suoi passi togliendo Alessandro ed inserendo Botticini ritornando così al 4-3-3 e poi sostituendo Paulis con Franco. Ma sono ancora i locali a sfiorare il vantaggio con Di Ciccio che al ’86 colpisce la traversa. La Samb prova a rispondere con Tozzi Borsoi ma la sua rovesciata termina di poco a lato. E’ il preludio al vantaggio rossoblù che arriva all’88 con Pepe che mette in rete sbrogliando una mischia sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Napolano, regalando così i tre punti alla sua squadra.
AMITERNINA Gerosi, D. Lenart, Shipple, Valente, Di Ciccio, Carrato, Di Paolo, Petrone, Terriaca, Torbidone, Gizzi A disp. Merlini, Santilli, Romano, De Matteis, Rossi, M. Di Alessandro, D. Di Alessandro, L. Lenart, Scordella All. Angelone
SAMBENEDETTESE Fulop, Viti (Scarpa), Lobosco, Paulis (Franco), Borghetti, Pepe, Baldinini, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, Alessandro (Botticini) A disp. Marani, Fedi, Botticini, Oddi, Menicozzo, Franco, Bitancourt, Gabrielli, Scarpa All. Paolucci