Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Terzo appuntamento del ciclo Scrittori a Scuola. Protagonisti questa volta i ragazzi dell’Its Mazzocchi che presenteranno il libro La Bicicletta Volante insieme all’autore Fabio Giallombardo. Martedì 24 l’incontro si svolgerà, in mattinata, presso l’auditorium Casa della Gioventù, mentre nel pomeriggio, dalle 16.30, l’autore e gli studenti si ritroveranno presso la libreria Rinascita per scoprire un libro avvincente e pieno di poesia.

IL LIBRO – La Palermo dei primi anni novanta, dove, accanto alla decadente magnificenza delle ville gattopardesche brulica l’infima miseria dei ghetti, tra il degrado e l’oppressione, la prostituzione e l’incesto. Poi l’approdo alla terra promessa della ricca Milano del nuovo millennio, che diventa speranza di rinascita, fede nel riscatto, ma anche il luogo dove i fantasmi del passato riaffiorano intatti, ancora più subdoli e minacciosi. La lettera d’amore di Gaspare Traina al proprio figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi venti anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità. Una lettera che diventa il racconto di una saga familiare intrisa di passione e paura, di disperazione e gioia di vivere, dove la primitiva semplicità del gioco del calcio si fa metafora di un’utopia possibile, di uno slancio vitale attraverso cui tentare di sfuggire a un sistema tentacolare. Un romanzo dalla narrazione avvincente, in cui, nella trama come nello stile, l’alto e il basso si mescolano fino a confondersi, non più distinguibili e fra loro complementari. Come nella vita. In appendice, un breve dizionario (per lettori non palermitani), dedicato alla spiegazione etimologica e storica di alcuni termini dialettali utilizzati nel romanzo.

L’AUTORE – Fabio Giallombardo, nato a Padova nel 1973, ha vissuto a Palermo gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza, durante i quali si è innamorato della città e ha svolto come volontario attività di recupero sociale attraverso il gioco, lavorando presso i quartieri del Capo, della Kalsa e di Ballarò. Da otto anni insegna lettere al Liceo Classico di San Benedetto del Tronto, dove vive con la moglie e i figli. Il suo racconto “La gazzella” è pubblicato nella raccolta di Autodafé “Racconti mondiali”. La bicicletta volante è il suo primo romanzo.

IL PROGETTO – La libreria Rinascita, in collaborazione con alcune scuole secondarie della Provincia, organizza per il terzo anno la serie di incontri con l’autore in cui gli studenti presenteranno in modo originale e creativo scrittori del panorama nazionale ai loro compagni e alla cittadinanza. I ragazzi protagonisti, ecco il motto alla base del progetto curato da Rinascita e da alcune scuole del nostro territorio. L’idea è semplice. Le presentazioni con l’autore sono sempre legate ad una certa rigidità. Gli scrittori vengono proposti alla cittadinanza in situazioni diverse e meritevoli ma mai in modo davvero efficace e capace di interessare i più giovani. Partendo da questa distanza tra adolescenti e lettura, Rinascita ha creato insieme all’Istituto Tecnico G. Mazzocchi di Ascoli Piceno il progetto Scrittori a scuola. In questa iniziativa, che coinvolge in una rete di scuole oltre la capofila “G. Mazzocchi”, il liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto, il Liceo Scientifico “A. Orsini”, Il liceo Economico-sociale “E. Trebbiani”, il Liceo della Comunicazione “T. Relucenti” e il Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli, gli autori vengono presentati e mediati al pubblico dagli studenti, in modo che una volta tanto sia la giovane generazione a invitare alla lettura gli adulti. Il progetto, articolato e complesso, si svolge in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro adottato e realizzano una intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori, si svolge nella libreria Rinascita, dinanzi al pubblico cittadino. Quest’anno il progetto riceve un ulteriore input dalla partecipazione dei ragazzi del liceo Trebbiani che, in qualità di giovani ricercatori, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzeranno anche un questionario dedicato alle abitudini di lettura che sarà un utile strumento statistico per capire come e cosa leggono gli ascolani. Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi, in modo originale e divertente, con scrittori del panorama nazionale, superando le divisione e le etichette tra docente, discente; adulto, ragazzo.

TAG: , , ,