SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Civitanovese spegne definitivamente le speranze di primo posto della Samb. I rossoblù infatti pareggiano per 1-1 in casa e vedono così scappare definitivamente la Maceratese, vittoriosa contro la Jesina, che allunga così a + 11. A nulla è servito il vantaggio iniziale al ’16 firmato da Napolano, con la Sambenedettese che otto minuti più tardi si è fatta riprendere da un gol di Degano non riuscendo poi a trovare il guizzo giusto per fare sua la partita. A dire il vero i rossoblù possono recriminare per un gol ormai quasi fatto di D’Angelo e salvato sulla linea da un difensore della Civitanovese e su un palo colpito da Carteri, in assoluto il migliore in campo e l’ultimo a gettare la spugna, tutto nella ripresa.
POCA GRINTA – Quello che è mancato quest’oggi ai ragazzi di mister Paolucci, ma in generale in tutta la stagione fino ad ora, è stata la necessaria grinta e voglia di conquistare i tre punti, come se già regnasse rassegnazione nella squadra, un atteggiamento non tollerabile che ha portato la Curva Nord a contestare con vigore sia i giocatori che il Ds Arcipreti, individuato dalla tifoseria come il principale colpevole di questo campionato al di sotto delle attese. Altra cosa preoccupante è la scarsa condizione atletica generale con i rossoblù che nel finale non avevano più benzina non riuscendo neanche ad accennare un forcing per cercare di portare a casa la vittoria.
LA PARTITA – Paolucci deve fare a meno di Alessandro squalificato sostituito da Padovani mentre i difesa i ballottaggi tra under per il ruolo di terzini sono vinti da Botticini e Lobosco. La Civitanovese più che incerottata e scossa da problemi societari scende in campo con un offensivo 4-3-1-2 con Degano libero di imbeccare le due punte Margarita e Shiba, ex di turno che ha ricevuto molti applausi. Partita subito vivace con squadre lunghe e sfilacciate fin dalle prime battute. Al ’16 la Samb va in vantaggio : punizione dalla sinistra battuta da Napolano, traiettoria beffarda e pericolosa con la palla che finisce in rete dopo aver attrvarsato tutta l’area di rigore senza che nessuno la deviasse. La Civitanovese prova subito a reagire, collezionando una serie di angoli e trovando il pari al ’24 con una punizione dalla distanza di Degano che buca la barriera e batte un Marani apparso in ritardo. La Samb prova subito a reagire, ci provano nell’ordine Carteri, Tozzi Borsoi e Napolano ma l’occasionissima è sui piedi di Padovani allo scadere della prima frazione ma l’attaccante da ottima posizione non riesce a centrare lo specchio della porta.
SAMB FERMA AL PALO – Seondo tempo che inizia senza cambi con la Samb che tenta di schiacciare gli ospiti che a loro volta giocano di rimessa. Al ’52 mister Paolucci richiama in panca Padovani inserendo D’Angelo e proprio il fantasista rossoblù tre minuti più tardi, imbeccato alla perfezione da Napolano, ad avere una occasione ghiottissima riuscendo a saltare il portiere ma facendosi respingere la conclusione sulla linea di porta. La Samb prende coraggio ma trema quando Shiba brucia in velocità Borghetti ed entra in area ma il suo diagonale finisce a lato di un nulla. La spinta dei rossoblù si placa così Scarpa prende il posto di Botticini con la Samb che passa ad un offensivo 4-2-4 senza però riuscire ad essere più pericolosa, fatta eccezione per un bolide di Carteri da fuori area che colpisce il palo, con la Samb che così dice addio al primo posto.
SAMBENEDETTESE: Marani 5, Botticini 5.5 (Scarpa 5.5), Lobosco 5, Paulis 5.5 (Franco 6), Borghetti 5, Pepe 6, Padovani 5 (D’Angelo 5), Carteri 7, Tozzi Borsoi 5.5, Napolano 6.6. Baldinini 5. Allenatore Paolucci. A disposizione: Fulop, Viti, Fedi, Menicozzo, Franco, Vallorani, Oddi, D’Angelo, Scarpa.
CIVITANOVESE: Silvestri, Ficola, Mioni, Bensasa, Morbiducci, Biagini, Bigoni, Massaccesi, Shiba, Degano, Margarita. A disposizione: Geria, Forgione, Cossu, Ruzzieri, Carlini, Pintori, Magini, Di Pentima, Ferrini. Allenatore Carrer.