ASCOLI PICENO – Entra ufficialmente nel vivo il Carnevale di Ascoli Piceno. Con la consegna da parte del sindaco Guido Castelli delle chiavi a Re Carnevale, Gianni Nardoni, si apre l’edizione carnascialesca 2015.
LA MASCHERINA D’ORO – Come da usanza, il primo cittadino ascolano ha consegnato questa mattina le chiavi al Re Carnevale. Una figura storica per la tradizione carnascialesca della città e che quest’anno viene ricoperta da Gianni Nardoni, sempre presente al Carnevale di Ascoli dal 1961: “Inizia un periodo di divertimento, felicità, allegria e spensieratezza”, ha dichiarato il vincitore della mascherina d’oro 2014. “Mi auguro con tutto il cuore che il centro della città sia invaso da giovani, anziani, famiglie, bambini. Il Carnevale è di tutti, si tratta di una tradizione che non può e non deve andare persa. Dobbiamo salvaguardare questo evento”.
IL PROGRAMMA 2015 – Il programma dell’edizione 2015 vedrà intrecciarsi tra loro aspetti ormai consuetudinari della manifestazione con importanti novità. A fare un’analisi più approfondita dell’evento ci ha pensato Giovanni Massi, presidente dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli: “Sono rimasti invariati diversi appuntamenti fissi. Giovedì grasso, 12 febbraio, la mattinata sarà dedicata al Carnevale delle scuole, mentre nel pomeriggio si celebrerà la 30° Festa della Fantasia con la partecipazione di alcune associazioni cattoliche”.
LE NOVITA’ DEL SABATO – Dopo il ‘riposo’ della giornata di venerdì, sabato 14 febbraio è in programma un vero e proprio tour de force. Il concorso per i gruppi mascherati si estenderà infatti anche a questa giornata, con i partecipanti iscritto alla nuova categoria Omnia Bona che potranno dunque uscire in piazza fin dal sabato pomeriggio. “Vogliamo far conoscere il Carnevale di Ascoli a quante più persone possibili”, ha aggiunto lo stesso Massi. “Per questo abbiamo anticipato l’uscita delle maschere. In questo modo chi viene da fuori e – per un motivo o per l’altro – non può essere presente la domenica, potrà comunque assaporare il vero spirito carnascialesco della città”. Sempre sabato torneranno anche il Torneo di Ramazza in Piazza del Popolo e l’iniziativa “A qualcuno piace Cosplay”, affermata rassegna nazionale con partecipanti provenienti da ogni parte della penisola. Intorno alle 19 infine si darà il via a una vera e propria serata danzante al Chiostro di San Francesco con la partecipazione del nutrizionista Mario Mauro Mariani nel ruolo di dj.
CHIUSURA IN BELLEZZA – Il carnevale si avvierà poi alla conclusione a partire da domenica con il concorso per tutte le categorie, il Laboratorio del trucco e l’Accademia del dialetto ascolano. Martedì grasso invece arriveranno finalmente le nomination dei gruppi mascherati che si contenderanno la vittoria dell’edizione 2015 nelle varie categorie. Cerimonia di premiazione che verrà in seguito effettuata al Teatro Ventidio Basso sabato 21 febbraio. Un programma dunque ricchissimo di eventi e attorno al quale brulicheranno molte altre iniziative nei diversi comuni di Ascoli.