Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Questa sera alle 21 torna al teatro PalaFolli la rassegna di commedie “Ascolinscena” organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli.  Ascolinscena giunge quest’anno alla sua VIII edizione e vedrà sei compagnie salire sul palco per conquistare i premi assegnati da una giuria e dal pubblico abbonato.

LO SPETTACOLO DI OGGI – Il PalaFolli ospiterà la Compagnia Step di Ancona con la commedia musicale Renzo, Lucia & Co. È la prima volta che Ascolinscena apre le porte ad un musical. Si è fatta questa scelta tenendo presente sempre lo spirito della rassegna, e cioè che gli spettacoli devono sempre essere commedie brillanti che facciano sorridere e riflettere.

Ambientato nella New York degli anni ’50, Renzo, Lucia & Co. è un musical ricco di colpi di scena e divertimenti gag. Coreografie entusiasmanti e musiche appositamente arrangiate, tutto rigorosamente Swing. Don Abbondio viene intimato da Jack Bravo, sicario del noto gangster il Boss Rodrigo, di contrastare l’imminente matrimonio tra Renzo e Lucia. Una tanto affascinante quanto maliziosa Miss Perpy, i consigli della psicologa Monica De Monz e l’intervento maldestro di altre “famose” coppie (come Romeo e Giulietta o Otello e Desdemona) tessono la trama di una storia divertente e intrigante, ricca di imprevisti e piacevoli sorprese.
L’esilarante sceneggiatura è accompagnata da musiche swing scelte con cura tra le più belle e famose dell’America degli anni ’50, arrangiante appositamente dalla Swing band “Mark Zitti e i Fratelli Coltelli”.

LA COMPAGNIA – Step nasce nel 2002 da un’idea di Alberto Manini, regista e ballerino anconetano. L’attività principale della Compagnia è stata da sempre la produzione di spettacoli teatrali e musicali. Il debutto è avvenuto nel 2003 al teatro Sperimentale di Ancona, con la prima edizione del musical scritto e diretto da Alberto Manin.
Nel 2010, dopo ben due anni di prove, il salto al teatro “puro”, la Compagnia Step porta in scena Rumori fuori scena, la celeberrima commedia di Micheal Frayn. Il debutto ufficiale è stato al teatro Sperimentale di Ancona per poi replicare in molti teatri nazionali (Gorizia, Pordenone, Rovereto, Sulmona, Macerata, Matelica, Chiaravalle, Loreto).

Come consueto dopo lo spettacolo sarà possibile degustare il vino offerto dalle Cantine di Offida che in questa edizione di Ascolinscena farà conoscere i propri prodotti. Il Comune di Ascoli Piceno ha concesso il patrocinio alla Rassegna ed anche quest’anno si è rinnovato il gemellaggio con la Fita Marche, Federazione Italiana Teatro Amatoriale, che ha riconosciuto la valenza dell’iniziativa tesa a dare luce alle compagnie non professioniste d’Italia. Ingresso spettacolo € 10,00.

DOMENICA 25 – Ascolinscena invita ad un interessante spettacolo fuori abbonamento realizzato dalla Compagnia del Centenario di Avezzano, Sante ‘Middie…je tarramute!. Coinvolgente ed emozionante, racconta i fatti del 13 gennaio 1915, quando un terribile terremoto sconvolse Avezzano. Il culto e la devozione a sant’Emidio lega indissolubilmente Ascoli alla cittadina abruzzese, da qui il desiderio di veder realizzato sul palco ascolano lo spettacolo che ricorda quell’evento.

TAG: , , ,