OFFIDA – I posti disponibili per il primo festival Hors Lits italiano sono andati a ruba, sintomo di una sensibilità nei confronti della cultura teatrale che nel Piceno è da sempre connotata da un notevole interesse ed entusiasmo. Questa volta la città del merletto ha proposto spettacoli diversi, speciali e all’avanguardia, importati dalla Francia, che in questo settore è fucina di talenti emergenti.
HORS LITS – L’edizione offidana dell’evento nato a Montpellier è stata premiata dalla grande partecipazione di pubblico, che ha riso ma si è anche emozionato grazie alla grande qualità degli artisti coinvolti: la compagnia 7-8 chili di Offida, il giovanissimo mago con esperienze internazionali Pau Segales, il comico Pieromassimo Macchini, e le poetiche marionette di “Di Filippo Marionette”.
Proprio l’offidano Remo Di Filippo è stato l’ideatore dell’evento e lo ha proposto all’amministrazione comunale. “Sono arrivato alle marionette dopo aver fatto l’attore per dieci anni – dice Di Filippo -. Il mio percorso è iniziato al Dams di Bologna e poi, a Venezia, ho frequentato l’Accademia teatrale e ho fatto parte di una compagnia di Commedia dell’Arte. L’incontro con le marionette è avvenuto quando mi sono trasferito a Barcellona e ho conosciuto la Casa- taller de marionetas de Pepe Otal”.
Nel laboratorio Di Filippo scopre la nobiltà del legno con le sue infinite facce e nasce così “Gino”, la prima marionetta che realizza personalmente. Da allora ne sono seguite altre e con loro l’artista ha cominciato a viaggiare per il mondo. Prossimamente Di Filippo parteciperà a un laboratorio di costruzione a Fuerteventura e ad un festival di New Orleans, al jazz festival e poi all’Hors Lits di Barcellona. Molte persone lo affiancano in questo viaggio appena iniziato, con il loro lavoro e la loro amicizia, formando tutti insieme una grande famiglia.