ASCOLI PICENO – Si è riunito oggi il tavolo di concertazione Restart allo scopo di redigere un cronoprogramma che, dopo l’approvazione delle analisi di rischio lo scorso 8 gennaio, possa consentire di definire tempi certi per l’avvio della bonifica dell’area ex Carbon e dei successivi lavori. Per il sindaco, Guido Castelli, “la riunione ha prodotto esiti molto positivi” e, relativamente alla stesura dei documenti propedeutici all’approvazione del progetto di bonifica, si sono concordate diverse tempistiche.
ELABORAZIONE DEL PROGETTO OPERATIVO – I tempi stimati sono di diciotto settimane, durante le quali sarà necessario incontrare tutti i soggetti chiamati ad esprimersi, con la finalità di redigere un elaborato condiviso che possa fornire anche il “pavimento” per la successiva elaborazione di VIA ed AIA (procedure successive all’approvazione formale del POB). In questo senso, si è concordato di tenere un incontro preliminare tra i vari enti da svolgere entro gennaio per condividere le impostazioni generali degli argomenti da affrontare nelle riunioni successive.
Nel corso della riunione si è anche convenuto di creare un equipe tecnica per sviluppare le azioni necessarie a cogliere le opportunità fornite dalla Regione Marche, che ha messo a disposizione poco meno di 20 milioni di euro per finanziare strumenti di rilancio del territorio a valere sui fondi strutturali europei. La prossima convocazione del tavolo di concertazione è fissata al 23 febbraio, per curare il cronoprogramma elaborato oggi.
“Qualora fossero rispettate le tempistiche – ha ricordato il sindaco -, il grande progetto di bonifica e riqualificazione dell’Area Carbon potrà finalmente prendere le mosse generando lavoro e ricchezza per un territorio stremato dalla crisi ma che si rende capace di strategie e progetti”.