Non parleremo di come sia cambiato il modo di relazionarsi, di come sia cambiato il modo di sentirsi e prendersi cura dei nostri affetti; spiegheremo, piuttosto, il perché gli utenti del web utilizzano l’etere per le proprie e svariate esigenze. Insomma, generalmente cosa facciamo dopo aver acceso il pc o impugnato il nostro smartphone o tablet?
IL WEB – In uno studio dell’Oxford University Institute, l’indagine sul comportamento e le abitudini delle persone mostra la rielaborazione dei dati forniti dal servizio Alexa, attraverso la combinazione della media dei visitatori unici giornalieri stimati per un sito e la stima del numero di pagine visualizzate dagli utenti in quel paese durante il mese precedente. Stando all’analisi Google è il sito più visitato in assoluto negli Stati Uniti, Europa e Asia Meridionale, contando indicativamente un miliardo di persone, la metà degli internauti. Al secondo posto c’è Facebook dal Medio Oriente al Nord Africa passando per i paesi di lingua spagnola e Sud America. In alcuni paesi domina, invece, la concorrenza come Yandex in Russia, Yahoo! in Giappone e Taiwan o Baidu in Cina.
LA RICERCA – Ma cosa si cerca su Google? La classifica ufficiale di Bing chiarisce gli interessi e le query relative al 2014 per gli amanti del www. Questo è stato l’anno di Peppa Pig per le celebrity, One Direction per la musica, La grande bellezza per il cinema, Zalando per la moda, Firenze per i viaggi e Michael Schumacher per lo sport. Ecco la classifica completa. Celebrità: Peppa Pig , Belen Rodriguez , Clio Make up , Mika , Suor Cristina, Selena Gomez , Ilaria D’Amico , Chiara Francini , Gabrile Garko e Melissa Satta; musica: One Direction , Katy Perry , Vasco Rossi , Arisa , Emma Marrone , Miley Cyrus , Justin Bieber , Pharrell Williams , Laura Pausini e Ligabue; cinema: La Grande Bellezza , Frozen-Il Regno di Ghiaccio , Sole a catinelle , The Wolf of Wall Street , The Amazing Spider-Man , Hunger Games , Cattivissimo Me 2 8 300-L’alba di un impero , The Divergent e Godzilla; fashion: Zalando , Privalia , Zara , Yoox , Bonprix , Asos , Nike , H&M , Intimissimi e Mango; viaggi: Firenze , Venezia , Sardegna , Londra , Parigi , New York , Isole Baleari , Puglia e Salento , Barcellona e Dubai; sport: Micheal Schumacher , Cristiano Ronaldo , Gigi Buffon , Valentino Rossi , Lionel Messi , Mario Balotelli , Roger Federer , Antonio Conte , Francesco Totti e Pablo Daniel Osvaldo.