Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’anno straordinario della Fly Communications si conclude in bellezza con la messa in scena del musical Pinocchio, in programma martedì 30 Dicembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno alle ore 20.30. Una serata speciale e solidale, organizzata dalla Croce Rossa Italiana, che ha chiesto alla compagnia ascolana di mettere in scena uno degli spettacoli più belli tra quelli allestiti dalla Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi. I testi sono dello stesso Marconi, le musiche di Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Red Canzian, le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini. L’allestimento firmato Fly Communications ha in regia Christian Mosca, alla direzione musicale Massimo Albertini, alle coreografie Alessandra Aquilone e Sara Paolini. Il vocal coach è Matteo Ingrillini, le costumiste sono Vincenza Baiocchi e Agnese Bianchini, il disegno luci è di Leonardo Chittarini e Marco Angius, il trucco di Silvia Perla, le scenografie di Giorgio Olori, Cristiano Farnesi, Paolo Bruschetti, Santino Santinelli, Mario Cappelli e Stefano Romanucci.

PARLA CHRISTIAN MOSCA – “Questi eventi hanno come obiettivo  una crescita umana perché alla base ci sono valori per noi imprescindibili. La forza dello spettacolo sta nel fatto che nei quaranta elementi circa trenta sono bambini dai tre ai dieci anni. I piu grandi fanno un po’ da scheletro allo spettacolo e aiutano i bimbi, quasi tutti della parrocchia del SS. Crocifisso”.

IL PARROCO DON BENIAMINO – “Tutti sanno quanto io tenga a queste cose. Si tratta di eventi che a me interessano, in quanto come cristiani dobbiamo essere presenti nella società portando il nostro contributo attraverso i mezzi che abbiamo a disposizione. Questo significa fare le cose per il bene comune. Il teatro permette ai ragazzi di prendere fiducia in loro stessi.

IL PRESIDENTE CRI, CRISTIANO FIORAVANTI – “Siamo onorati di poter beneficiare di una struttura come il teatro. Ringrazio l’amministrazione comunale e ringrazio la Fly che ci rende protagonisti di un evento di questa portata. Quest’anno abbiamo visto triplicarsi le richieste di aiuto nei nostri confronti. Circa cento famiglie al mese si rivolgono a noi, chiedendoci aiuto soprattutto per il pagamento delle utenze primarie, luce e metano”.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, MARCO FIORAVANTI – “Questa è davvero una formula vincente per affrontare il momento difficile che noi tutti stiamo vivendo. L’aggregazione e le relazioni umane assieme alla forza della comunità sono fondamentali. Crediamo moltissimo in questo evento perché mette al centro il bambino come attore, dando un servizio alla città attraverso una sinergia che genera valore”.

LO SPETTACOLO E LA BENEFICENZA – L’incasso della serata sarà devoluto alla Croce Rossa,  grazie anche al contributo concreto della Parrocchia del SS. Crocifisso di Ascoli, che da sempre porta avanti con la Fly una sinergia umana e culturale che cresce anno dopo anno.  Il cast è composto da oltre 40 elementi, tra cui circa 30 bambini dai 3 ai 12 anni. Un’impresa non nuova per l’associazione, che proprio lo scorso aprile ha saputo mettere in scena in una sola serata oltre 300 bambini ne “Il mago di Oz”. Nei panni di Pinocchio un giovanissimo Lorenzo Farnesi, che dovrà vedersela con un altrettanto giovane e caricaturale Lucignolo interpretato da Matteo Abbate, in piena sintonia con il personaggio. Insieme a loro tantissimi altri bimbi e anche qualche attore più grande, ad aiutare e sostenere i piccoli: Chiara Torzolini (una dolce Fata Turchina), Giada SaienniCristina AngeliniMatteo IngrilliniFrancesca Aquilone, Cesare Fabiani e Luca Carboni.

La prevendita è attiva presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (Piazza del Popolo – AP – 0736.244970). Per informazioni: info@flycommunications.it.

TAG: , , ,