Tutti in campo, anche nel weekend dell’Immacolata, che apre ufficialmente il periodo dedicato alle festività natalizie, i campionati dilettanti che vedono impegnate le squadre marchigiane. Il menù della 14esima giornata, d’altronde, è davvero molto ricco, con tante gare che si preannunciano interessanti e combattute fino alla fine. Ecco il quadro completo dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.
ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, quello imminente sembra essere un turno abbastanza favorevole per il Tolentino capolista, che allo stadio Della Vittoria attende la visita del non insormontabile Atletico Alma. Impegno ben più complicato, invece, per la diretta inseguitrice, la Folgore Falerone Montegranaro, che invece farà visita alla Forsempronese. Il Monticelli, poi, reduce da quattro vittorie consecutive, sogna il quinto exploit di fila ma non sarà semplice sul campo di Chiaravalle, nello scontro al vertice contro la Biagio Nazzaro. Gara in trasferta, poi, anche per il Grottammare, che farà visita al Montegiorgio, mentre il Porto D’Ascoli andrà in casa del Vismara. Interessante, inoltre, anche il match tra l’Atletico Gallo Colbordolo e il Corridonia, con la Vigor Senigallia che riceve il Trodica. Chiude il quadro della penultima giornata di andata, infine, la sfida tra Urbania e Portorecanati.
PROMOZIONE – In Promozione, l’Helvia Recina prima in classifica riceve la visita del Montefano, mentre l’attesa è tutta per lo scontro diretto al secondo posto tra la Sangiustese e il neopromosso Atletico Piceno di Nino Nosdeo, che soprattutto in trasferta fino ad oggi ha ottenuto i risultati migliori. Big match, inoltre, anche a Treia tra l’Aurora e il Porto Sant’Elpidio, con le due formazioni che sono appaiate al quarto posto della graduatoria. Il Loreto, a sua volta, attende il Chiesanuova tra le mura amiche, con l’Elpidiensce Cascinare che va a Montottone. La Monturanese, sempre più ultima e quasi condannata alla retrocessione, cerca la prima vittoria stagionale in casa contro il Settempeda, mentre il rigenerato Pagliare vorrà conquistare il terzo successo consecutivo in casa contro il San Marco. Il Potenza Picena, invece, ospita la Lorese.
PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, l’Azzurra Colli può ancora volare in vetta alla classifica, allungando rispetto alle dirette concorrenti (già lontane sette punti) ed affrontando in trasferta il Ciabbino, una squadra ostica che sogna invece un posto nei playoff. Il Castignano, d’altronde, è atteso dalla difficile trasferta sul campo dell’Avis Ripatransone, mentre la New Generation riceve tra le mura amiche l’Altidona Pedaso. Interessante, poi, anche la gara tra la Jrvs Ascoli e la Palmense, con l’Offida che ospita il Monsampietro Morico. Il Venarotta va a Petritoli, alla ricerca di punti importanti per rilanciarsi in graduatoria, mentre la Futura 96 affronterà in casa la Cuprense. Chiude il quadro, infine, il match tra Centoprandonese e Piane di Morro.
SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, un’altra giornata di scontri diretti. La capolista Comunanza, infatti, attende tra le mura amiche il Real Centobuchi terzo in classifica. La Virtus Pagliare, invece, va in trasferta ad Acquasanta, mentre il Villa Sant’Antonio gioca sul difficile campo del Castel Trosino. Il Borgo Solestà, a Monterocco, affronterà la Lama United, con un derby che si preannuncia spettacolare tra Piazza Immacolata e Virtus Monticelli, fondamentale in ottica salvezza per le due compagini ascolane. La Pro Calcio vuole continuare a stupire nel match casalingo contro il Santa Maria Truentina, con la Piceno United che andrà a Roccafluvione. Infine, sarà scontro playoff tra Sporting Folignano e Olimpia Spinetoli.