ASCOLI PICENO – Si svolgerà sabato 6 dicembre, alle ore 11 a Palazzo dei Capitani, il convegno “La Grande Guerra”. A fare da cornice all’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Ascoli Piceno e dal Comando Militare Esercito Marche con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, l’inaugurazione della mostra “La Grande Guerra – Cento anni dopo”.
L’ANNIVERSARIO – L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (1915-1918) volute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che hanno avuto inizio, in tutta la penisola, già da gennaio 2014 e che si protrarranno fino ai primi mesi del 2019 (clicca qui per il programma di Ascoli Piceno).
SABATO 6 – L’incontro di sabato vedrà l’intervento del generale Massimo Coltrinari, titolare della cattedra di Storia Militare presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, che tratterà l’impegno della Brigata Piceno durante la Prima Guerra Mondiale sul fronte nord-orientale. L’onorevole Rocco Buttiglione, storico e filosofo di fama internazionale, tratteggerà il quadro politico, sociale e ideologico da cui si è generata la crisi internazionale sfociata nel primo conflitto mondiale.
LA MOSTRA – Al termine del convegno avverrà l’inaugurazione della mostra di cimeli, oggetti e documenti risalenti al periodo della Prima Guerra Mondiale, resi disponibili da collezionisti privati ed associazioni non solo di Ascoli Piceno ma anche di altre province marchigiane, allestita dal 235° Reggimento Addestramento Volontari Piceno, con la collaborazione dell’Assessorato al turismo ed agli eventi del Comune di Ascoli Piceno, della Direzione dei Musei Civici e delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma presso l’Area Archeologica, la Sala dei Savi e la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre all’11 gennaio 2015 con orari dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.