Dopo la settimana dedicata alla Coppa, con Biagio Nazzaro e Folgore Falerone che sono riuscite nell’impresa di conquistare l’accesso alla finalissima per quanto riguarda l’Eccellenza, con le due formazioni che si affronteranno prima delle vacanze di Natale per decretare il campione regionale, torna il campionato dilettanti. E, come ogni settimana, saranno tante le sfide interessanti e avvincenti che si disputeranno nel corso del weekend, tra domani e domenica, con calcio d’inizio alle 14.30.
ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, ad esempio, spicca l’impegno in trasferta del Tolentino sul difficile campo del Corridonia, mentre la Folgore Falerone seconda in classifica cercherà di approfittare di un eventuale passo falso della capolista, giocando in casa contro l’abbordabile Vismara. Vorrà tornare al successo casalingo, poi, il Grottammare di Zaini, che al Pirani riceverà la visita della Forsempronese, mentre il Monticelli vuole continuare a sognare un posto nei playoff ospitando tra le mura amiche la Vigor Senigallia. Interessante, poi, lo scontro tra l’Atletico Alma e la Biagio Nazzaro, con il Trodica che farà di tutto per espugnare invece il campo del Portorecanati. Deve rilanciarsi il Porto D’Ascoli, che non può fallire in casa contro l’Urbania. Il Montegiorgio, infine, ospita l’Atletico Gallo Colbordolo.
PROMOZIONE – In Promozione, spicca lo scontro diretto che si giocherà a Castel di Lama tra l’Atletico Piceno, terzo in graduatoria, e la capolista Helvia Recina. Non sarà agevole, poi, nemmeno l’impegno della Sangiustese in casa della Lorese, mentre il Chiesanuova dovrà uscire dalla crisi battendo in casa il Montottone. Bella anche la sfida tra il lanciatissimo Porto Sant’Elpidio e il Montefano, con l’Elpidiensce Cascinare che riceve in casa l’Aurora Treia. Il Pagliare, rigenerato dopo aver ottenuto domenica scorsa la prima vittoria in stagione, può bissare tra le mura amiche contro la Monturanese, mentre il San Marco ospita il Loreto sul campo di Servigliano. Chiude il quadro della 13esima giornata di andata, infine, il match tra Settempeda e Potenza Picena.
PRIMA CATEGORIA – L’Atletico Azzurra Colli di Pasqualino Minuti può fare il vuoto, ospitando in casa l’Altidona Pedaso, visto che la diretta inseguitrice, la Futura 96, farà visita all’ostico Venarotta. Scontro diretto, poi, in zona playoff, tra il Castignano ed il Ciabbino. La Cuprense, invece, attende la New Generation, mentre la Jrvs Ascoli andrà a caccia di punti importanti per raggiungere l’obiettivo della salvezza sul difficile campo del Monsampietro Morico. L’Offida, ancora a secco di vittorie, riceve in casa la Centoprandonese, nel derby della vallata, con il Piane di Morro che attende invece la visita del Petritoli. Chiude il quadro della Prima Categoria, infine, lo scontro molto interessante tra la Palmense e l’Avis Ripatransone.
SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, si preannuncia un weekend molto divertente, con due scontri diretti al vertice della classifica. La capolista Comunanza, infatti, andrà a far visita alla seconda in graduatoria, il Villa Sant’Antonio. Al terzo posto, invece, la Virtus Pagliare è attesa dalla trasferta in casa del Real Centobuchi. Potrà approfittarne l’Olimpia Spinetoli, che ospita tra le mura amiche l’abbordabile Borgo Solestà, mentre spicca anche lo scontro salvezza tra la Virtus Monticelli e il Roccafluvione. La Piceno United, poi, gioca in casa contro la Piceno United, mentre il Santa Maria Truentina riceve lo Sporting Folignano. Derby tutto ascolano, infine, tra il Piazza Immacolata e la Pro Calcio.